Per le con artrosi in soggetto giovanissimo, non propenso alla protesi, si può valutare di usare le
6
risposte
Per le con artrosi in soggetto giovanissimo, non propenso alla protesi, si può valutare di usare le staminali?
L' utilizzo delle cellule staminali è ancora argomento controverso ( in realtà mai quanto in questo periodo) . Purtroppo non sono come si è per un attimo pensato una panacea per tutti i mali ma devono essere usate nel giusto modo e con la giusta indicazione ... attualmente esse sono usate soprattutto per la gonartrosi e si è visto che, secondo alcuni studi, in artrosi con dolore cronico, agiscono sulla soglia del dolore diminuendo la sintomatologia. Non è dimostrato invece che stimolino la rigenerazione di una cartilagine ormai consumata .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il termine cellule staminali non è propriamente corretto, presumo si riferisca ai fattori di crescita piastrinici autologhi o PRP come sono chiamati con l'acronimo. Per questi sono d'accordo, seppure l'indicazione antecedente a questo tipo di terapia sia quella degli acidi ialuronici ad alta viscosità ( viscosupplementazione). Che potrebbero dare benefici per lungo termine per poi passare al PRP procrastinando l'intervento di PTA che resta la tappa finale anche in pz giovani.
In base, sia alle ultime produzioni in letteratura internazionale che alle opinioni di esperti emerse durante incontri congressuali nazionali ed internazionali, non è possibile attribuire efficacia certa al trattamento con PRP (cui credo si riferisca il paziente). Non esistono prove di efficacia superiore al ben noto acido ialuronico già di per se ancora oggi molto opinato in ambito scientifico. La terapia infiltrativa in senso lato può dare un beneficio temporaneo piu o meno duraturo in una potologia cartilaginea di leve entità. In una franca artrosi, il trattamento attualmente di riferimento, risolutivo, è demandato alla sostituzione protesica.
Per le staminali, si tolga il pensiero. Allo stato attuale non vi sono tecniche note di efficacia comprovata, ameno che non si vuo mettere nelle mani di qualche "Santone" da "Striscia la notizia". Posso dirle, però, che negli anni '80 erano praticate osteotomie dette di valgo-estensione secondo il prof. Bombelli, autore di una importante pubblicazione sulla biomeccanica dell'anca. Tale osteotomia era praticata soprattutto in soggetti ancora giovani per pensare ad una protesizzazione. Successivamente, il miglioramento tecnico delle artroprotesi ha un poco mandato nel dimenticatoio queste conoscenze. Ricordo che allora questa tecnica fu argomento della mia tesi di specializzazione, e la casistica controllata aveva avuto risultati positivi. Successivamente, essendomi interessato esclusivamente di patologie pediatriche, non ho più avuto riscontri.
Buongiorno,
esistono molte alternative per l'artrosi nel giovane, la protesi è l'ultima opzione.
esistono molte alternative per l'artrosi nel giovane, la protesi è l'ultima opzione.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Si può provare con cellule staminali concentrate dal grasso
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno vi mostro il referto di mio figlio eta15 premetto non ha dolore accertamenti dovuti per uno scrocchio all’anca destra : esame TSE e FFE med. Scan. T1eT2 pesate condotte sui piani assiali, A destra areola focale di sfumata iperemia della spongiosa ossea subcondrale del tetto acetabolare, su…
- Buongiorno mi è stato diagnosticato sclerosi dei piatti tibiali con ridotto ampiezza degli spazi articolari piu evidente a sede mediale,ridotto il tono calcico. È una patologia curabile? Ho 61 anni .Grazie
- Buona sera mi è stata diagnosticata coxartrosi all’età di 49 anni per la quale mi è stato suggerito un intervento chirurgico di protesi all’anca con tecnica hip resurfacing essendo uno sportivo… Esiste la possibilità di fare quest’intervento in tempi relativamente brevi presso strutture ospedaliere…
- Ho eseguito un'rx anche e bacino, e non capisco questo: Disomogeneità strutturale dei capi articolari alla sinfisi pubica, maggiormente estesi a sinistra, con area disomogeneamente rx opaca e circoscritta con irregolarità del profilo corticale di aspetto erosivo
- Buongiorno ho 36 anni, 20 giorni prima di partorire avverto dolore inguinale che via via si sposta fino alla gamba.Dopo aver partorito la gamba è completamente bloccata dal dolore, 12 giorni di terapia endovena cortisonica, magnetoterapia, tecar, rinforzo e stretching la situazione migliore ma il fastidio…
- Buongiorno per dolore all'inguine destro ho fotto rx bacino con referto iniziali segni di coxartrosi ed artrosi sacroiliaca bilateralmente. Segni di entesopatia della bilaterale. A sinistra sull'ala iliaca si proietta immagine con parziale orletto sclerotico di verosimile pertinenza ossea. Fleboliti…
- Millimetriche isole di compatta ossea nel collo femorale sinistro possono causare dolore acuto e impossibilità di movimento gamba sinistra?
- Buongiorno, da un pò di tempo avverto dolore alla spalla dx e anca dx con difficoltà di movimento;di seguito riporto i risultati delle rx: RX ANCA DESTRA Motivo dell'esame: coxalgia dx. Alterazioni degenerative artrosiche coxo-femorale dx con sclerosi del tetto acetabolare. Formazione ovalare con…
- Buonasera ho 46 anni appena compiuti, dopo tanti mesi di dolore al.bacino ed una precedente radiografia fatta nel 2011 con referto di accenni osteofitosi bilaterale e rm con referto di trascurabile falda di liquido, lunedì ho fatto rx per dolori persistenti anche di notte e dolore a scendere a salire…
- Salve, tramite i raggi mi è stato diagnosticato segni di coxatrosi bilaterale con sclerosi acetabolare e lieve riduzione delle rime articolari piccole calcificazioni inserzionali del grande trocantere bilateralmente entesopatia calcifica delle ali iliache. cosa mi consigliate di fare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.