per fare un ecografia addome completo quale è la preparazione?

6 risposte
per fare un ecografia addome completo quale è la preparazione?
Di fatto non occorre alcun tipo di preparazione particolare. In ogni caso conviene chiedere al centro dove dovrà eseguirla in quanto ogni centro ha dei suoi protocolli che in genere fa seguire ai pazienti che devono eseguire diagnostiche strumentali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende dal tipo di ecografia cui ci si deve sottoporre. Per l'ecografia dell'addome è necessario non assumere cibo nelle ultime 8-10 ore prima dell'indagine (si può bere acqua fino a due ore prima) per consentire un adeguato studio della colecisti. Lo stesso vale quando ci si deve sottoporre all'ecografia delle anse intestinali se deve essere somministrato mezzo di contrasto per via orale. Nessun farmaco e nessuna dieta si sono mostrati efficaci nel ridurre il meteorismo intestinale che può ostacolare le indagini di cui sopra.
Il tipo di preparazione è differente nei vari centri, in linea di massima si consiglia di evitare, nei 3 giorni precedenti l'esame, alimenti quali frutta, verdura e legumi ed si somministrano compresse per il riassorbimento del gas intestinale. Il giorno dell'esame bisogna essere a stomaco vuoto da almeno 6-8 ore e in caso di studio della vescica occorre bere mezzo litro d'acqua mezz'ora prima dell'esame.
E' richiesto il digiuno di circa 6 ore negli adulti e circa 2 - 3 ore nei bambini per ottenere un adeguato riempimento della colecisti. Mentre per lo studio della vescica è opportuno bere circa mezzo litro d'acqua mezz'ora prima dell'esame e non urinare Non esistono preparazioni particolari per il meteorismo colico; se il medico è esperto riesce ad eseguire un buon esame anche con un po' di meteorismo. Nel caso il meteorismo fosse abbondantissimo e tale da non poter permettere davvero l'esecuzione dell'esame, si può rimandare l'esecuzione dell'esame di tre giorni e far assumere preparati a base di simeticone o simili
Per lo studio dell'addome superiore digiuno da 6 ore, Per lo studio dell'addome inferiore/pelvi occorre avere la vescica piena, il consiglio e' di urinare 4 ore prima dell'esame e bere un litro di acqua nelle prime due. Per eco torace, collo/tiroide, mammaria, muscolo scheletrica ed Ecocoldoppler non occorrono preparazioni. Raccomandato portare la documentazione sanitaria (esami, dimissioni etc) in possesso.
6-8 ore di digiuno e vescica piena (è sufficiente bere 1/2 litro di acqua un'ora e mezza prima dell'esame)

Esperti

Pietro Muselli

Pietro Muselli

Chirurgo generale, Proctologo

Bologna

Prenota ora
Giorgio Benedetti

Giorgio Benedetti

Radiologo

Osmannoro

Bruno Alberto

Bruno Alberto

Radiologo

Palermo

Sergio Barberini

Sergio Barberini

Ecografista

Roma

Fabiana Ferramondo

Fabiana Ferramondo

Chirurgo generale

Roccafranca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su ecografia addome completo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.