Per esssere sicuro di "essere in bolla" (in buona salute), a settembre all'età di 35 anni ho fatto p

1 risposte
Per esssere sicuro di "essere in bolla" (in buona salute), a settembre all'età di 35 anni ho fatto per la prima volta un esame del sangue emocromocitometrico.
Successivamente non ho avuto modo di far vedere i risultati ad uno specialista perché per vicissitudini personali mi sono trasferito in un altro paese dove non parlo la lingua ufficiale e al momento non so nemmeno come funziona la sanità.

Nei risultati c'erano due numeri che non sono in linea coi valori di riferimento, dovrei preoccuparmi e cercare uno specialista? Se si che tipo di specialista? Ringrazio in anticipo!

Sezione ematologia - Sg-Formula Leucocitaria:
Sg-Linfociti 0,98 10^9/L dove i valori di riferimento sono [1,13 - 3,37]

Sezione chimica clinica
S-25-OH-Vitamina D 5,5 ug/L dove i valori di riferimento sono [Carenza: < 20; Insufficienza: 20-29; Sufficienza: 30-100; Tossicità: > 100]
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
È comprensibile voler avere conferma della propria salute, e i risultati degli esami del sangue possono fornire informazioni utili. Ecco un'analisi dei tuoi risultati:

Linfociti: Il valore di 0,98 x 10^9/L è al di sotto del range di riferimento. Questo può indicare una diminuzione dei linfociti, che potrebbe essere dovuta a diverse cause, come infezioni acute, stress, o altre condizioni. È importante considerare anche altri valori ematici e i tuoi sintomi clinici.

Vitamina D: Il valore di 5,5 µg/L indica una grave carenza di vitamina D. La vitamina D è importante per la salute delle ossa e il sistema immunitario. Una carenza può avere effetti sulla salute generale e potrebbe necessitare di integrazione.

Cosa fare:
Consultare un medico: Ti consiglio di cercare un medico di base o un internista (specialista in medicina interna) nel tuo nuovo paese. Anche se la barriera linguistica può sembrare un ostacolo, molti medici hanno personale che parla inglese o altre lingue, oppure puoi usare servizi di traduzione.

Ematologo: Se il medico di base lo ritiene necessario, potrebbe indirizzarti a un ematologo per approfondire la questione dei linfociti.

Supplementazione di vitamina D: Parla con un medico riguardo alla necessità di integrare la vitamina D, poiché una carenza può richiedere un trattamento specifico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.