Per attacchi di panico perché se l escitalopram ha un incidenza molto minore sul qtc del cuore rispe

2 risposte
Per attacchi di panico perché se l escitalopram ha un incidenza molto minore sul qtc del cuore rispetto al citalopram si usa il citalopram? È una mera scelta soggettiva del curante o vi sono ragioni/aspetti oggettivi sulla uso dell uno rispetto all altro?
Grazie
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

La sua è una domanda molto attenta che lascia spazio ad alcune riflessioni.

L'incidenza del rischio di aumento del QTc è effettivamente minore con l'escitalopram rispetto al citalopram, sebbene il rischio resti comunque basso con entrambi i farmaci.

Il citalopram, rispetto all'escitalopram, svolge anche un'azione antistaminica, la quale può essere responsabile di effetti che possono essere sia "sfruttati" come terapeutici, ma talvolta possono rappresentare degli effetti collaterali.

L'azione antistaminica, infatti, determina sedazione, utile dunque per favorire il riposo notturno nel caso in cui un paziente avesse anche riposo notturno non ristoratore.

La scelta potrebbe dunque ricadere sul citalopram nel caso in cui ci fosse la necessità di un'azione terapeutica anche su questo aspetto.

Se ha altri dubbi può contattarmi, resto a disposizione e la saluto cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, tendenzialmente Citalopram ha un effetto più sedativo e calmante nel breve termine, spesso aiuta anche a conciliare il sonno maggiormente, per il resto sono effettivamente farmaci molto simili

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.