Per 5 giorni ho assunto degli integratori a base di iodio, finalizzati alla perdita di peso. I primi

Per 5 giorni ho assunto degli integratori a base di iodio, finalizzati alla perdita di peso. I primi giorni non ho avuto alcun effetto collaterale, ma al quinto giorno la mia tiroide si è gonfiata e ha iniziato a farmi male. Ho effettuato gli esami del sangue e i valori sono nella norma, tuttavia, il bruciore non scompare ed io inizio a notare gonfiore al viso e alle gambe, stipsi e stanchezza continua. È possibile che ci sia una disfunzione della tiroide? Può essere uno stato transitorio o mi devo preoccupare?

1 risposta


Buonasera. L'assunzione di iodio SOLO A SCOPO DIMAGRANTE e senza indicazione medica può causare un'iperattivita' della tiroide con comparsa di un quadro di ipertiroidismo. In altri casi l'eccesso di iodio diminuisce la produzione di ormoni tiroidei, causando ipotiroidismo. La tiroide gonfia e si forma il gozzo. Nel suo caso mi pare si tratti di ipotiroidismo. Consiglio di eseguire TSH, FT3, FT4, beva moltissima acqua ma non faccia mai più nulla di simile di sua iniziativa, non sapendo nemmeno bene QUANTO e quale preparato abbia assunto. E soprattutto si rivolga assolutamente ad un medico che la aiuti a capire cosa ha ingenerato. Sandra Liliana Giudici

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.