Parkinson dal 2010 ora la risonanza magnetica dichiara nulla di patologico , anche nel 2010 era ince
2
risposte
Parkinson dal 2010 ora la risonanza magnetica dichiara nulla di patologico , anche nel 2010 era incerta la diagnosi ma la terapia era gia iniziata dom. ora posso sospendere gradualmente la terapia con stalevo?
Domanda interessante perché propone un aspetto fondamentale nello studio della malattia di Parkinson (MP): la diagnosi. Occorre ricordare che la diagnosi di probabilità o di possibilità di MP si basa sul riconoscimento dei segni fondamentali della malattia e sulla risposta favorevole alle terapie specifiche. La risonanza magnetica del cervello serve solo ad escludere altre patologie, ma non è di aiuto nella diagnosi di MP. In casi dubbi può essere utilizzata la tomografia computerizzata ad emissioni di singoli fotoni (SPECT) cerebrale con un tracciante specifico per valutare l’integrità dei neuroni produttori di dopamina, il neurotrasmettitore carente nella MP. Se il neurologo che la tiene in cura ha avanzato dubbi sulla diagnosi é opportuno effettuare una SPECT cerebrale e, in caso di negatività di questa indagine, iniziare, sotto l’attenta guida del neurologo, una riduzione graduale della terapia in atto, per valutare le sue condizioni neurologiche senza farmaci anti-parkinson.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In effetti la diagnosi della malattia di Parkinson è clinica. L'utilizzo della SPECT con Ioflupano serve per diagnosi differenziale prevalentemente nelle forme tremorigene o in caso di dubbio clinico. E' strano che con una diagnosi dubbia stia assumendo Stalevo che viene consigliato nelle fasi avanzate di malattia quando la durata dell'efficacia della singola dose si riduce e il paziente si blocca prima della dose successiva.(decremento di fine dose o wearing off). Se il quadro clinico è questo (e quindi è giustificato l'uso dello stalevo) non ci sono dubbi diagnostici.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.