Otturazione carie senza disinfettante A novembre mi e’ stato curato un molare per carie con una pr

9 risposte
Otturazione carie senza disinfettante
A novembre mi e’ stato curato un molare per carie con una procedura molto semplice diversa da quella del precedente dentista, ovvia e’ stata riempita la cavità senza fare nessun passaggio di aria, sigillatura ecc
E’ stata riempita direttamente con materiale e luce.
Ora a distanza di sei mesi ho male intermittente, soprattutto la sera.
Il dentista ha fatto tac, ha detto che l otturazione è vicino alla polpa ma non vede problemi.
Cosa dovrei fare?
non potendo visionare una radiografia non posso esprimermi.

Buonasera , comprendo che la diversa modalità di esecuzione l’abbia fatto pensare al peggio , voglio fare notare che attualmente esistono nuovi tipi di modalità di procedura per otturare un dente ,uguale a ciò che ha descritto. Quindi ritengo che abbia eseguito la corretta procedura e chieda a lui come è meglio procedere con la sensibilizzazione del dente .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Se il collega ha proceduto in modo corretto doveva andare tutto bene,a meno che la carie non fosse cosi' profonda da aver infettato il nervo e cio' anche dopo del tempo puo' provocare la sintomatologia che lei nota attualmente;
se ha agito in modo affrettato o con metodo non consono al suo caso e' possibile che l'otturazione non sigilli perfettamente la cavita' e si sia formato uno spazio anche microscopico che le procura la sintomatologia;strano che un dentista usi la tac per diagnosticare carie....
Impossibile stabilire se il collega ha eseguito bene o male la procedura. Da una semplice latrina si può vedere se l'otturazione è comunque infiltrata oppure no. Mi sembra piuttosto eccessivo aver eseguito una TAC. Se non si trova con l'operato eseguito chieda un parere ad un altro dentista. Deve comunque essere visitata. AS
Per risponderle correttamente fondamentale effettuare una lastra..
Questo dolore serale è segno di una probabile pulpite, che comporta la devitalizzazione del dente.
Se l’otturazione fosse stata fatta male, sarebbe andata via subito. Il fatto che il collega dalla radiografia ha visto che la cavità è molto profonda, giustifica i dolori che accusa. Credo sia necessario devitalizzare il dente.
Salve , la spiegazione da Lei data non è completa, il Collega ha preparato prima la cavità con una fresa oppure era una semplice sigillatura ( comunque in questo caso avrebbe sicuramente prima preparare la superficie del dente con prodotti e manovre adeguate) ?
Detto questo Le dico che questo dolore non è normale, io inizierei con il rimuovere questa " otturazione" e valutare la dentina sottostante
A prescindere da come il collega ha eseguito l'otturazione andrei sul concreto. Se ha dolore l'otturazione va rimossa , va verificata la corretta esecuzione dell' otturazione e in caso di interessamento del nervo va eseguita la devitalizzazione del dente .