Operazione per rimuovere parte dell intestino

1 risposte
Salve mio padre deve fare un intervento per togliere un polipo e all'ospedale ci hanno detto che deve essere operato per togliere un pezzo di intestino.. volevo chiederle qualche informazione generale sull'intervento.
Grazie in anticipo
Salve; anche se le informazioni che mi scrive sono molto parziali, in quanto non mi indica nè la sede nè le caratteristiche della colonscopia ed eventualmente del risultato istologico della biopsia, informazioni appunto essenziali per un risposta esaustiva alla sua domanda, tuttavia cercherò di replicare lo stesso presupponendo che si tratti di una lesione del colon visto che epidemiologicamente si tratta della lesione più frequente in questi casi. Ebbene se così è l'intervento viene eseguito o perchè la lesioni non è asportabile con la colonscopia in quanto troppo grande o perchè il risultato della biopsia è indicativo di un tumore maligno localmente avanzato. In questi due casi occorre l'intervento chirurgico. Questo è rappresentato da una resezione parziale del colon destro (prima parte del colon) se è a destra la lesione o sinistro (detto anche sigma) se appunto il polipo è posizionato in questa regione dell'intestino. L'intervento può essere eseguito o con il taglio classico (detto anche laparotomia) o con tecnica mini-invasiva (detta anche laparoscopia). Nella maggior parte dei casi se il tumore non è particolarmente esteso ed il paziente non ha altre malattie gravi specie dell'apparato cardiovascolare o respiratorio o, ancora, non è di un'età molto anziana, l'intervento dovrebbe essere eseguito in laparoscopia (per intendersi con 4 o 5 mini-incisioni di un centimetri l'uno al massimo) perchè così viene indicato dalle raccomandazioni internazionali sulle migliori pratiche chirurgiche. Non in tutti i centri chirurgici tuttavia ciò è possibile ma solo negli ospedali di eccellenza (come l'ospedale universitario di careggi dove lavoro io) che rappresentano circa il 20-25% dei centri sul territorio nazionale. Ovviamente tale procedura viene consigliata dalle linee guida internazoionali in quanto molto meglio tollerata dal paziente che si riprende prima ed ha una migliore convalescenza come qualità di vita in generale, con gli stessi risultati oncologici sulla guarigione della malattia rispetto ai risultati del taglio classico. Comunque venga eseguito tale intervento, che comunque è consigliabile che sia fatto da mani esperte, la prognosi del tumore del colon è molto buona con una sopravvivenza di oltre l'80% a 5 anni, ed una potenzialità di guarigione completa analoga. In caso che il risultato dell'analisi istopatologica sul pezzo operatorio dimostri la presenza di linfonodi coinvolti dalla malattia tumorale, il paziente deve eseguire dei cicli di chemioterapia dopo l'intervento. ma comunque anche in questi casi la prognosi rimane piuttosto confortante. Grazie