Operazione glaucoma eccesso di pressione. Dopo malapena due mesi pressione nuovamente alta.
Sottoposto ad un altro intervento hanno provato a sturare la valvola ma nulla. Dopo una settimana hanno sostituito la valvola. Pressione bassissima 1 adesso dopo quattro giorni dall'intervento 4 ma questo ha portato ad una maculopatia.
Potrà ristabilirsi???
L’abbassamento drastico delle pressione può comportare una “maculopatia” transitoria (per fortuna non è una vera maculopatia, ma un edema maculare). Controlli del tono e farmaci antinfiammatori serviranno certamente a ristabilire l’equilibrio

Dr. Paolo Del Gallo
Dr. Paolo Del Gallo
Oculista, Medico estetico
Benevento
Buongiorno.
Entro certi limiti, dopo un intervento per glaucoma è normale che la pressione oculare scenda in modo drastico e questo potrebbe associarsi ad una raccolta di liquido nella parte centrale della retina. Contatti subito il suo oculista per valutare in modo preciso la pressione oculare e per valutare la maculopatia che le è stata diagnosticata, avvalendosi anche di un esame OCT della retina.
Cordiali saluti.
Paolo Del Gallo
Ti invitiamo a fare una visita: - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Nei reinterventi con valvole(dipende dal tipo di valvola impiantata) è cosa frequente, circa 25% dei casi si ha un distacco di coroide( porzione profonda molto vascolarizzata su cui poggia la retina) con edema maculare. Sono tutte cose transitorie, rientrano con la terapia anti infiammatoria. Così come la pressione nel momento che la valvola prende a funzionare correttamente si rialzerà a valori giusti. Buona giornata.

Dr. marco buglione
Dr. marco buglione
Oculista
Roma
Buongiorno, la pressione oculare bassa dopo l'impianto della valvola e' cosa frequente dopo questa chirurgia, il "quantum" dipende certamente dalle condizioni dell'occhio pregresse all'intervento e dal tipo di valvola posizionata. Modificazioni repentine della pressione oculare determinano un adattamento dei liquidi interni all'occhio che possono provocare edema della macula. Segua le cure del suo oculista e vedra' che non appena la pressione si ristabilizzera' la sua visione recuperera'.
cordiali saluti

Specialisti per Glaucoma

Rossano Tarantello

Rossano Tarantello

Oculista

Marta

Daniel Molinaro

Daniel Molinaro

Oculista

Verbania

Luigi Faillace

Luigi Faillace

Oculista

Firenze

Saverio Vincenzo Luccarelli

Saverio Vincenzo Luccarelli

Oculista

Milano

Luca Brandi

Luca Brandi

Oculista

Faenza

Francesco Antonio Fiore

Francesco Antonio Fiore

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Glaucoma

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.