Operazione glaucoma eccesso di pressione. Dopo malapena due mesi pressione nuovamente alta. Sottopo

4 risposte
Operazione glaucoma eccesso di pressione. Dopo malapena due mesi pressione nuovamente alta.
Sottoposto ad un altro intervento hanno provato a sturare la valvola ma nulla. Dopo una settimana hanno sostituito la valvola. Pressione bassissima 1 adesso dopo quattro giorni dall'intervento 4 ma questo ha portato ad una maculopatia.
Potrà ristabilirsi???
L’abbassamento drastico delle pressione può comportare una “maculopatia” transitoria (per fortuna non è una vera maculopatia, ma un edema maculare). Controlli del tono e farmaci antinfiammatori serviranno certamente a ristabilire l’equilibrio

Buongiorno.
Entro certi limiti, dopo un intervento per glaucoma è normale che la pressione oculare scenda in modo drastico e questo potrebbe associarsi ad una raccolta di liquido nella parte centrale della retina. Contatti subito il suo oculista per valutare in modo preciso la pressione oculare e per valutare la maculopatia che le è stata diagnosticata, avvalendosi anche di un esame OCT della retina.
Cordiali saluti.
Paolo Del Gallo
Prenota subito una visita online: Esame oct retina - 150 €
Nei reinterventi con valvole(dipende dal tipo di valvola impiantata) è cosa frequente, circa 25% dei casi si ha un distacco di coroide( porzione profonda molto vascolarizzata su cui poggia la retina) con edema maculare. Sono tutte cose transitorie, rientrano con la terapia anti infiammatoria. Così come la pressione nel momento che la valvola prende a funzionare correttamente si rialzerà a valori giusti. Buona giornata.
Buongiorno, la pressione oculare bassa dopo l'impianto della valvola e' cosa frequente dopo questa chirurgia, il "quantum" dipende certamente dalle condizioni dell'occhio pregresse all'intervento e dal tipo di valvola posizionata. Modificazioni repentine della pressione oculare determinano un adattamento dei liquidi interni all'occhio che possono provocare edema della macula. Segua le cure del suo oculista e vedra' che non appena la pressione si ristabilizzera' la sua visione recuperera'.
cordiali saluti