Operato ernia discale L5-S1 anno 1997 RM Lombare ( giugno 2018), fusione L5-S1, osteofitosi, stenos

7 risposte
Operato ernia discale L5-S1 anno 1997
RM Lombare ( giugno 2018), fusione L5-S1, osteofitosi, stenosi canale su base costituzionale L3-L4-L5 causa degenerazione artrosica.
RM Cervicale (agosto 2018), fusione dischi C3-C4-C5 e discopatie dure C5-C6-C7 e canale ristretto su base costituzionale, e mielopatia a C5-C6 che comprime il midollo.
Deambulazione un pò spastica ,stanchezza arti inferiori durante cammino.
La priorità è la cervicale: valutazione e verosimile intervento ( dopo averla visitata e aver visto le immagini le posso dire quale tipo di intervento).

Gentile Utente,
la problematica sembra essere radiologicamente abbastanza chiara. Se viene confermata anche clinicamente un quadro come quello che descrive e alla RM si conferma la stenosi osteodiscoartrosica, si può configurare la necessità di un intervento decompressivo a livello cervicale. Un cordiale saluto.
Si faccia visitare da un neurochirurgo con gli esami fatti: penso che ci sia la necessità di stabilire un trattamento neurochirurgico
Se parla di deambulazione spastica, immagino abbia già eseguito una valutazione specialistica. Quadro di mielopatia cervicale e problemi nella deambulazione urgono in prima istanza una valutazione neurochirurgica per eventuale intervento.
Dalla clinica che lei riferisce e dal quadro neuroradiologico sembra trattarsi di mielopatia cervicale da spondilodiscoartrosi multimetamerica con compressione midollare a livello C4-C5. Tale condizione necessita una valutazione specialistica neurochirurgica ambulatoriale per valutare eventuale trattamento neurochirurgico. In un secondo momento verrà indagata e, se necessario trattata, la problematica lombo-sacrale. In atto infatti la patologia cervicale è prioritaria in quanto qualsiasi danno alla corda midollare comporterebbe a tale livello danni neurologici permanenti ai quattro arti e sfinterici, non reversibili neanche dopo il trattamento neurochirurgico.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €
Ha già avuto pareri in "senso' chirurgico, che confermo. Mi sembra più utile che abbia uno o due pareri sul "tipo" di intervento chirurgico da fare.
Cordialità Claudio IRACE
necessario visitare il paziente, con una recente: EMG ai 4 arti, RMN lombosacrale ed ECO Color Doppler arti inferiori.