Operato di ernia ombelicale di 10 cm. con intervento di ernioplastica in laparoscopia con introduzio

1 risposte
Operato di ernia ombelicale di 10 cm. con intervento di ernioplastica in laparoscopia con introduzione di rete mesh; sono passati 25 giorni dall'intervento, posso ricominciare a nuotare o i movimenti dell'addome con stile libero e rana possono provocare danni alla rete inserita ed in caso di raffreddore da piscina i successivi starnuti ripetuti possono anch'essi provocare danni ?
Grazie
Dott. Jacopo S. Tasca
Medico dello sport, Medico certificatore
Treviglio
Gentile Utente,
Buongiorno.
A seguito di intervento di ernioplastica ombelicale di quell'entità è fondamentale astenersi da attività fisica per almeno 4 settimane e mantenendo la fascia addominale contenitiva prescritta post-intervento.
Se asintomatico durante le prime 4 settimane, dalla 5a settimana è possibile effettuare attività aerobica di lieve-moderata intensità com camminata veloce, corsa, bicicletta, nordic walking ed è consigliabile iniziare un lavoro di rinforzo ISOMETRICO della muscolatura del tronco (muscoli retto, obliqui ed interno dell'addome e muscolatura lombare) e della pelvi - meglio conosciuti come esercizi di "core stability" - per almeno 4 settimane con progressione graduale e mantenendo sempre fascia contenitiva durante tale fase. Evitare sforzi di tipo massimale, che cioè comportano il sollevamento di carichi eccessivi sollevabili al massimo 2-3 volte.
Dal 3° mese in poi (dalla 9a settimana circa) molto utile mantenere il lavoro di rinforzo isometrico del tronco come esercizi preventivi e possibile reinserire il nuoto, prediligendo stile libero e dorso nel primo periodo di riadattamento all'attività in acqua, e successivamente svolgendo anche rana/delfino in caso il tronco (e la zona lombare) siano stati adeguatamente rinforzati dalla fase precedente.
In conclusione starnuti e tosse, quando inevitabili, determinano un temporaneo aumento della pressione intra-addominale: in caso di intervento effettuato con successo, mantenendo la fascia nelle prime 4-8 settimane può al massimo percepire un fastidio, che verosimilmente tenderà ad estinguersi con il graduale rinforzo della parete addominale.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1405 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.