Operato di criptorchidismo SX a circa 8/9 anni. (Non si trattava di un testicolo mai sceso ma probab

1 risposte
Operato di criptorchidismo SX a circa 8/9 anni. (Non si trattava di un testicolo mai sceso ma probabilmente era risalito e non è sceso per vari giorni, fino all’operazione. Venni ammesso per “ernia” che si rivelò appunto cripto,). Vengo operato di cripto. DX in età adulta, intorno ai 20 anni.

Ho sempre provato piccoli fastidi ma ora è una costante. Il testicolo SX è stato posizionato tanto in alto, e tira. Si sente proprio una “fascia” tesa tra testicolo e basso addome.

Qualche giorno fa mi sono sottoposto a visita urologica, il medico: dipendesse da me rimuoverei il testicolo.

(Ps il testicolo sinistro è molto più piccolo di quello destro, è stato descritto come “un bel testicolo” dall'urologo che ha ipotizzato fosse in “ipertrofia compensativa” cioè che il DX fosse più grande del SX per compensare).

A me è parsa una soluzione un po’ affrettata è sicuramente non mi faccio amputare un testicolo dal primo urologo che mi visita. Ma mi chiedo, è possibile ri-riposizionare in testicolo già operato? Se mi venisse asportato il SX potrebbero mettermi una protesi? Nonostante abbia avuto la risalita di entrambi i testicoli ?

In passato ho fatto un’ecografia scrotale e so per certo che c’è flusso in entrambi i testicoli.

Ho 29 anni e vorrei continuare ad avere 2 testicoli come tutti i ragazzi e uomini… ma ultimamente dopo il nuoto ho molto fastidio, sarà anche il freddo. Ed anche dopo i rapporti sessuali sento che tira il SX. Sono in attesta per una nuova eco ma il cup mi ha messo in lista d’attesa in quanto hanno agenda piena ..

Idee? Suggerimenti? Opinioni?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Marco
E' altamente probabile che quel testicolo sx fosse abbastanza sofferente allora che meritava solo l'asportazione e tenerlo in posizione così alta non fa che danneggiarlo, tenendo in sofferenza anche il dx. Sulla sua qualità testicolare occorre vedere l'ecografia con la determinazione delle dimensioni reali e non presunte (compensatorie?) e l'analisi spermatica. Certament eè anche il caso di valutare una ecografia doppler pelvico-prostatica in quanto una congestione infiammatoria può essere la reale responsabile dei suoi problemi. Certo che l'asportazione del testicolo sx può essere risolta con una protesi. Non so quanto di tutto ciò potrà eseguire con rapidità ed efficacia nel SSN, ma nel caso la via privata sarà decisamente più rapida.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €