Operare con laser i polipi nasali

5 risposte
Sono stato operato ai polipi nasali parecchi anni orsono, e mi sono ritornati, segnalo che stando al sole il naso è libero come vado all'ombra o se c'è del vento il mio naso si tappa e non respiro più, devo sempre usare rinazina e altri tipi spray per poter respirare.
Ora io chiedo, è possibile operare ambulatoriamente con laser senza inserire tamponi che sono una cosa fastidiosa e molto dolorosa?
In Liguria esiste qualche ASL che possa farlo ?
Grazie
Salve credo si tratti di una rinite vasomotoria (forse proprio da rinazina) più che di recidiva di polipi nasali ma in effetti per averne conferma servirebbe una rinoscopia eseguita da un otorinolaringoiatra, cui rivolgere inoltre le domande che mi ha posto, più di competenza chirurgica otorinolaringoiatrica. Potrebbe sospendere la rinazina, altamente lesiva, e provare con un ciclo di nasonex spray la sera per 20 giorni. Potrebbe forse essere altrettanto utile indagare se ci sia qualche allergia ad inalanti sottostante.
Cordialmente
Ilaria Menghi

Certamente. In Liguria, a Genova, ci sono strutture universitarie e ospedaliere di ottimo livello
Probabilmente lei è allergico. Se non cura l’allergia, i polipi ricompaiono . Non so di strutture in Liguria, mi dispiace
Buongiorno,
quella che mi descrive si chiama rinite vasomotoria. E' più comune nei soggetti allergici ma può colpire anche persone che non soffrono di allergia. In generale prima di operare per la seconda volta la poliposi nasale si cerca di capire se vi sono o meno cause allergiche alla base, quindi se non li ha mai effettuati le consiglio di eseguire i prick test (test cutanei a lettura immediata) per allergeni inalanti. In secondo luogo poi, può valutare con lo specialista otorino laringoiatra se effettuare un intervento ambulatoriale di bonifica dei turbinati. Anche alcune ASL li effettuano ma non saperi indicarle una in particolare. Sono sicura che in questo i miei colleghi otorino siano più informati.
Spero di esserle stata di aiuto,
Ginevra Menghi Barone
Buongiorno, per prima cosa bisognerebbe confermare la recidiva di poliposi nasale con una visita ed eventualmente una tac del massiccio facciale secondo il parere del medico che la segue.
Gli interventi di polipectomaia o FESS non possono essere eseguiti in ambulatorio dato il rischio di sanguinamento intraoperatorio ed i tamponi servono proprio per evitare il sanguinamento postoperatorio.
Inoltre il laser non è la tecnica chirurgica appropriata per tale patologia.
Probabilmente la sua sintomatologia in gran parte è dovuta all’abuso di decongestionante nasale.
Le consiglio di affidarsi ad uno specialista
Buona giornata
Ilaria Ottaviano