Oggi per sbaglio mi è finita una goccia di candeggina nel occhio ho risciacquato con acqua ma brucia

9 risposte
Oggi per sbaglio mi è finita una goccia di candeggina nel occhio ho risciacquato con acqua ma brucia leggermente cosa posso fare?
Se il dolore non è eccessivamente invalidante metta pomata antibiotica con benda per questa sera . Se il dolore è forte consiglio una visita al PS oculistico più vicino per valutare lesioni corneali . Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lavaggio abbondantissimo con acqua fresca e comunque andare subito al pronto soccorso oculistico per evitare lesioni corneale gravi, spesso irreversibili, se non trattate prontamente e adeguatamente !
Agenti chimico vanno subito lavati con acqua poi collirio antibiotico
Dott. Giuseppe Sebastio
Oculista, Medico certificatore
Milano
Io a prescindere dalla sintomatologia attuale, sperando che sia stato fatto un lavaggio soddisfacente, lo farei vedere all'oculista con gli strumenti adatti.
Buongiorno deve fare un lavaggio con acqua fresca abbondante insillare un collirio antibiotico e consultare uno specialista saluti
Le consiglio una visita oculistica urgente, meglio ancora se in pronto soccorso oculistico
Dott. Andrea Distefano
Oculista
San Martino Siccomario
Buongiorno, le consiglio di fare una visita urgente per controllare eventuali danni alla superficie oculare.
Ha fatto bene a lavare subito.
Continui il risciacquo con acqua o soluzione fisiologica per 10–15 minuti.
Se bruciore persiste → controllo oculistico urgente.
Dott. Donato Mattia Princigalli
Oculista, Medico certificatore, Chirurgo
Novara
È una situazione da prendere sul serio, ma hai fatto bene a sciacquare subito.

La candeggina è una sostanza alcalina, quindi può irritare anche dopo il contatto.

Cosa fare subito
• Continua a lavare l’occhio con acqua corrente o soluzione fisiologica per almeno 10–15 minuti totali (anche se hai già iniziato)
• Tieni l’occhio aperto mentre sciacqui
• Rimuovi eventuali lenti a contatto se presenti

Dopo il lavaggio
• Puoi usare lacrime artificiali per lenire
• Evita di strofinare l’occhio

Quando è necessario farsi vedere subito

Vai in pronto soccorso o da un oculista oggi stesso se compare:
• dolore importante o persistente
• arrossamento marcato
• visione offuscata
• difficoltà ad aprire l’occhio
• sensazione di corpo estraneo forte

Anche se ora brucia “poco”, con le sostanze chimiche è meglio essere prudenti: se il fastidio non passa rapidamente dopo il lavaggio, è consigliabile un controllo.

Messaggio importante

Se hai già lavato bene e i sintomi restano lievi, spesso si risolve senza conseguenze. Ma se hai dubbi, meglio farsi vedere nelle prossime ore.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.