Oggi mi è stato devitalizzato un molare. Era stato otturato pochi giorni fa, ma continuando a farmi

7 risposte
Oggi mi è stato devitalizzato un molare.
Era stato otturato pochi giorni fa, ma continuando a farmi male il dentista lo ha aperto e ha notato un cornetto del nervo che sanguinava, così mi ha spiegato, per cui si è reso necessario questo tipo di intervento.
Ho una lunga storia personale di devitalizzazioni e le altre volte bastava una seduta per liberare i canali, mentre nelle due successive mi si prendeva lo stampo per poi applicare la corona; invece stavolta mi è stato detto che il primo incontro era finalizzato a estirpare il nervo, mentre la cura canalare vera e propria è prevista fra una settimana.
E nel frattempo il mio dente è ancora malato, o già da adesso dovrebbe essermi scomparsa la sintomatologia dolorosa?
Come mai se ti una sorta di pressione esercitata sull'area?
Quando si procede come in questi casi, la rimozione della polpa è avvenuta già nel primo incontro, oppure è rimandata al momento in cui i canali mi verranno puliti?
Ho inoltre una certa paura a masticare sul lato dove il medico ha operato e non so se per masticare normalmente mi conviene aspettare che anche il secondo step sia stato superato
E' abbastanza comune il fatto che alcuni dentisti devitalizzino completamente il dente e lo ricostruiscano in una unica seduta(si guadagna tempo sia il dottore che il paziente,si rischiano meno meno infezioni al dente,ecc)ma e' altrettanto comune che lo si faccia in due o piu' sedute a volte per convenienza da una una o ambedue delle parti medico/paziente;l'importante e' che gia dopo la prima seduta il dolore che ha portato alla devitalizzazione si esaurisca e che il dente venga nel frattempo otturato provvisoriamente in modo perfetto per evitare infiltrazioni fino alla seconda o piu' seduta; a volte piu' sedute sono anche necessarie se i canali sono molto infetti e non si riescono ad asciugare completamente prima dell'inserimento del cemento da otturazione dei canali stessi ma questo non e' il suo caso perche probabilmente i suoi nervi erano infiammati irreversibilmente ma non ancora infetti.
Consiglio comunque accortezza alla masticazione sull'elemento in questione per non sollecitare troppo l'otturazione provvisoria o fratturare le pareti residue del dente.In genere se alla prima seduta anche non si' e' estirpato il nervo dolente fino alla misura esatta il dolore comunque passa.Il dente era malato prima dell'intervento e sara "curato" nella seconda seduta e "guarira'" successivamente....

Queste domande deve farle al dentista che la sta trattando.
Concordo con il dr. Zironi.
Il dottor Zironi è stato esaustivo
Concordo pienamente
La devitalizzazione del dente puoi avvenire in uno o più step.
L’importante è che il risultato finale dia una otturazione tridimensionale del sistema canalare di buona qualità in un sistema deterso è asciugato.
Ponga le domande che ha posto a noi al suo dentista. Non ha motivo di non risponderle. Anzi, ai professionisti fa piacere spiegare il lavoro che eseguono, come lo eseguono e perché lo eseguono in quel modo.
In perfetto accordo con le risposte dei colleghi
Tutti questi dubbi deve risolverli il collega con cui a iniziato il trattamento.