Oggi ho fatto la mia prima visita medica a una settimana dall’intervento di circoncisione. È andata

2 risposte
Oggi ho fatto la mia prima visita medica a una settimana dall’intervento di circoncisione. È andata bene, non ci sono complicazioni e tutto procede regolarmente. L’intervento a cui sono stato sottoposto prevedeva la rimozione completa del prepuzio, con il “risparmio” del frenulo, che attualmente risulta solo staccato dal glande.

Durante la visita, il medico mi ha detto che la guarigione dovrebbe richiedere circa una ventina di giorni, al massimo un mese, ma non mi è stato del tutto chiaro se si riferisse alla guarigione completa o soltanto a quella del frenulo...

Mi chiedevo inoltre: so che i tempi di guarigione e la caduta o il riassorbimento dei punti possono variare da persona a persona, ma esiste una media, in termini di giorni, entro cui i punti iniziano solitamente a cadere? E, sempre in media, quanto tempo ci vuole per una guarigione completa?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In generale la ferita, se tutto procede bene e non si gonfia (edema da carenza di mobilizzazione della cute del pene), in 20 giorni dovrebbe essere tutto abbastanza a posto. I punti a volte cadono anche in 40 giorni, ma dopo 10 giorni non servono più a nulla e possono essere anche rimossi accelerando la guarigione. Per il sesso meglio aspettare un mese e fare prima un controllo dal chirurgo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
20-30 gg caduta punti
30-40 gg poter riprendere attività se tutto bene
12 mesi per definizione di cicatrizzazione completa e riduzione ipersensibilità del glande

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.