Non e’ La prima volta che vi scrivo,ma ho perso le speranze,soffro di sindrome di meniere da due ann

4 risposte
Non e’ La prima volta che vi scrivo,ma ho perso le speranze,soffro di sindrome di meniere da due anni e ho crisi vertiginose quotidianamente.Sono disperata ho provato di tutto e credo di essere refrattaria ad ogni terapia.Non capisco perché nessun otorino che mi ha visitata non vuole farmi le infiltrazioni di gentamicina che so essere efficaci.So che sono pericolose perché potrei perdere L udito ma ormai sono quasi sorda all’ orecchio in questione per cui tra il perdere L udito e sconfiggere le vertigini preferirei il secondo caso .Questa e’ la mia priorita’.Vorrei sapere chi fa queste infiltrazioni intratompaniche.Non e’ vita la mia
Grazie Elena
non è la prima che le rispondiamo, io capisco che lei ha molta fiducia in queste infiltrazioni e in questi casi la convinzione profonda del paziente deve essere considerata moltissimo, perché l'esperienza insegna che in questi casi la terapia funziona. Non ho mezzi per imporre le infiltrazioni ad altri medici otorino, ma a questo punto sono d'accordo. Anche perché la perdita uditiva ci sarà ma non drammatica, contenuta e monitorata attraverso i controlli audiometrici. Le auguro ogni bene, i miei più cordiali saluti!

Eseguiamo regolarmente iniezioni intratimpaniche di gentamicina che sarebbero probabilmente risolutive per il suo problema di vertigini
In effetti ci sono diversi centri universitari, ospedalieri, ma anche privati ove vengono effettuate infiltrazioni intratimpaniche di gentamicina, che in effetti, da quanto lei riferisce, sembrerebbe il trattamento indicato
presso l'Ente Ospedaliero presso cui presto la mia opera, da anni pratichiamo tali terapie endotimpaniche senza problemi di perdita uditiva
tengo a precisare che utilizziamo la soluzione tamponata di gentamicina in soluzione collosa per cui il rilascio avviene in modo graduale e l'eventualità di ripetere la somministrazione raramente supera le due applicazioni