Nexplanon

4 risposte
Buonasera,
Il 10 gennaio mi sono fatta inserire il nexplanon, venerdi scorso mi sono dovuta far misurare la pressione e l hanno dovuto fare al braccio dove c e il dispositivo e hanno utilizzato un macchinario elettronico.
Dato che il braccio e quindi stato fortemente schiacciato a livello del dispositivo c e il rischio di che diminuisca la sua effiicacia?
Ultimamente ho anche delle perdite lievi discontinue e rosate, puo essere normale...?
Sono molto preocupata percio sono a chiederVi cortesemente una risposta ad entrambi i quesiti al piu presto.
Ringrazio anticipatamente
C.S.
Gentile signora, non si preoccupi il dispositivo non viene danneggiato misurando la pressione e le perdite occasionali sono normali. Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott. Luca Zurzolo :)

Gentile signora, il dispositivo funziona rilasciando il progestinico a prescindere dalla pressione che viene fatta su di esso, comunque controlli che il dispositivo sia nella consueta posizione ed eviti i traumi su di esso, soprattutto per evitarne eventuali spostamenti. La sua attività continua in ogni caso. Le piccole perdite ematiche sono un effetto collaterale piuttosto comune .
Salve , il dispositivo di cui parla è una struttura flessibile , concepita naturalmente per subire degli stress meccanici. di solito viene impiantato sul braccio non dominante semplicemente perché in questo modo si ritiene di prevenire meglio eventuali dislocazioni dello stesso ma nel suo caso, misurare la pressione , ritengo possa essere esclusa ogni conseguenza se il dispositivo è ben impiantato. le perdite di cui mi riferisce sono presenti in una certa percentuale di casi e normalmente scompaiono dopo pochi mesi , faccia comunque una visita e un'ecografia ginecologiche per escludere eventuali altre cause. saluti.
Gentilissima, questi dispositivi sono realizzati per subire anche modici schiacciamenti, soprattutto di tipo muscolare. Dato che il manicotto per misurare la P.A. avvolge l'intero braccio è davvero improbabile che la sollecitazione sia stata date da rompere il dispositivo. Lievi perdite rosate mi fanno pensare più a un preflusso che a una rottura del dispositivo. Ma per ulteriore tranquillità può sempre fare un controllo presso il medico che l'ha inserita.