Nel referto della risonanza magnetica del rachide lombo-sacrale, che evidenzia protrusione disco-anu

8 risposte
Nel referto della risonanza magnetica del rachide lombo-sacrale, che evidenzia protrusione disco-anulare circonferenziale in L3-L4, L4-L5, cosa significa la seconda parte, associata alla protrusione stessa, che recita "con impronta mediana sacco durale joint effusion zigo apofisaria."? Vi ringrazio in anticipo.
Buongiorno, significa che la protrusione del disco comprime il canale del midollo spinale e che si riscontra gonfiore dell'articolazione fra le due vertebre.
Saluti!

salve, il referto della risonanza mette in evidenza il punto esatto della compressione della porzione del disco che ,fuoriuscendo dall'anulus fibroso, va a comprimere la specifica porzione della radice nervosa dando così spiegazione precisa di quale nervo viene sollecitato corrispondente alla sua sintomatologia. la cosa più importante da fare nel suo caso è di fare una visita dall'ortopedico o dal neurologo per poi affidarsi al trattamento osteopatico associato a della ginnastica posturale globale individuale. posso aiutarla per le terapie prendendo un appuntamento direttamente sull'applicazione di mio dottore. cordiali saluti.
Salve. Il referto a parte evidenziare le protrusioni, mette in risalto la maggiore spinta delle protrusione nella parte mediana, interna, la quale preme sul canale vertebrale del midollo spinale.
Il termine "joint effusion" sta a significare un versamento articolare che si e' quindi venuto a creare nelle articolazioni zigoapofisarie (tra le faccette articolari).
Buongiorno,
significa che la protrusione preme sul canale vertebrale.
Quella che è la sua sintomatologia dovrebbe però essere valutata con una attenta valutazione durante la prima visita fisioterapica e nel caso in cui non si riscontrassero controindicazioni provare un approccio con riabilitazione, terapia manuale ed esercizio terapeutico
Cordiali saluti
Buongiorno. La seconda parte significa che la protrusione preme mediamente nella direzione del canale spinale (dove passa il midollo osseo). Utile fare visita specialistica da un ortopedico esperto sulla colonna o un neurochirurgo e poi, esclusa la necessità di intervento, rivolgersi ad una fisioterapista o osteopata qualificato per la gestione della rieducazione e dello smaltimento del dolore e degli altri sintomi. Cordiali Saluti
SONO TERMINI medici e decisamente molto tecnici, che alla fine al paz non toccano piu di tanto, importante trovare il sistema di uscire e stare bene, ovviamente dopo visita ortopedica e neurologica, si passa ove possibile al trattamento fisioterapico, attenta valutazione posturale in primis, verifica con test muscolari e kinesiologici, ginnastica propriocettiva e psicomotoria con verifica di posture antalgiche, ginnastica domiciliare e trattamento osteopatico mirato, con applicazione di Taping Neuromuscolare
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno, sta ad indicare che la protrusione intacca il midollo spinale. Il resto indica che c'è un accumulo di fluido (versamento) delle faccette articolari