Nel referto della risonanza magnetica del rachide lombo-sacrale, che evidenzia protrusione disco-anu

10 risposte
Nel referto della risonanza magnetica del rachide lombo-sacrale, che evidenzia protrusione disco-anulare circonferenziale in L3-L4, L4-L5, cosa significa la seconda parte, associata alla protrusione stessa, che recita "con impronta mediana sacco durale joint effusion zigo apofisaria."? Vi ringrazio in anticipo.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, significa che la protrusione del disco comprime il canale del midollo spinale e che si riscontra gonfiore dell'articolazione fra le due vertebre.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, il referto della risonanza mette in evidenza il punto esatto della compressione della porzione del disco che ,fuoriuscendo dall'anulus fibroso, va a comprimere la specifica porzione della radice nervosa dando così spiegazione precisa di quale nervo viene sollecitato corrispondente alla sua sintomatologia. la cosa più importante da fare nel suo caso è di fare una visita dall'ortopedico o dal neurologo per poi affidarsi al trattamento osteopatico associato a della ginnastica posturale globale individuale. posso aiutarla per le terapie prendendo un appuntamento direttamente sull'applicazione di mio dottore. cordiali saluti.
Dott.ssa Erika Baglivo
Fisioterapista
Roma
Salve. Il referto a parte evidenziare le protrusioni, mette in risalto la maggiore spinta delle protrusione nella parte mediana, interna, la quale preme sul canale vertebrale del midollo spinale.
Il termine "joint effusion" sta a significare un versamento articolare che si e' quindi venuto a creare nelle articolazioni zigoapofisarie (tra le faccette articolari).
Dr. Marco Briatico
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno,
significa che la protrusione preme sul canale vertebrale.
Quella che è la sua sintomatologia dovrebbe però essere valutata con una attenta valutazione durante la prima visita fisioterapica e nel caso in cui non si riscontrassero controindicazioni provare un approccio con riabilitazione, terapia manuale ed esercizio terapeutico
Cordiali saluti
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. La seconda parte significa che la protrusione preme mediamente nella direzione del canale spinale (dove passa il midollo osseo). Utile fare visita specialistica da un ortopedico esperto sulla colonna o un neurochirurgo e poi, esclusa la necessità di intervento, rivolgersi ad una fisioterapista o osteopata qualificato per la gestione della rieducazione e dello smaltimento del dolore e degli altri sintomi. Cordiali Saluti
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
SONO TERMINI medici e decisamente molto tecnici, che alla fine al paz non toccano piu di tanto, importante trovare il sistema di uscire e stare bene, ovviamente dopo visita ortopedica e neurologica, si passa ove possibile al trattamento fisioterapico, attenta valutazione posturale in primis, verifica con test muscolari e kinesiologici, ginnastica propriocettiva e psicomotoria con verifica di posture antalgiche, ginnastica domiciliare e trattamento osteopatico mirato, con applicazione di Taping Neuromuscolare
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno, sta ad indicare che la protrusione intacca il midollo spinale. Il resto indica che c'è un accumulo di fluido (versamento) delle faccette articolari
Dott.ssa Lara Bartali
Fisioterapista
Santonuovo
Buongiorno, la prima parte virgolettata parte ci dice che si tratta di protrusioni che vanno a intaccare la componente nervosa, quindi magari può riferire formicolii o dolore anche al gluteo o alla gamba.
La seconda parte aggiunge che c'è un versamento articolare; è possibile che porti dolore o limitazione nel movimento.
Consiglio di farsi valutare da un fisioterapista per vedere a livello pratico la situazione: ad oggi esistono esercizi specifici di per le protrusioni.
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Salve, significa che la protrusione va a toccare il sacco durale, questa condizione è comune e asintomatica. Mentre “joint effusion zigo” significa che le articolazioni più piccole tra le vertebre, dette zigo-apofisarie, presentano del versamento di liquidò. Questa condizione può dare lombalgia e necessita di fisioterapia e osteopatia. Spero di esserle stato utile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.