Nel 2018 in seguito ad un'artrodesi alla schiena dopo 6 mesi ca. sono andata al pronto soccorso e da

3 risposte
Nel 2018 in seguito ad un'artrodesi alla schiena dopo 6 mesi ca. sono andata al pronto soccorso e da un esame mi hanno riscontrato il didimero a 1200. In seguito ho rifatto altre 2 volte le analisi del didimero e più o meno sempre gli stessi valori. In quel periodo nel marzo 2022 e gennaio 2023 ho fatto il tunnel carpale. Al prericovero avevo fatto presente dei suddetti valori alti, sono stata operata ed è andato bene. Ora però sono in lista x una protesi al ginocchio e il didimero è 1,142. Ho 81 anni e vorrei,, gentilmente da parte Vs, un consiglio x come procedere. Grazie
Il d dimero alto, preso come valore di laboratorio singolo non ha nessun significato. Il dato dovrebbe essere interpretato in base alla sua storia clinica. Le consiglio di rivolgersi al medico curante.

Il D-Dimero è un valore che tende ad essere alterato in molte condizioni patologiche. Deve essere correlato ad altri esami ematochimici. Qualsiasi patologia infiammatoria può portare ad un rialzo del D-Dimero. Preso come singolo valore non ha valenza diagnostica, conviene sempre avere un quadro completo degli esami di laboratorio e associarlo alla clinica presente in quel preciso periodo.
Qualunque valore alterato va interpretato nel contesto della persona, di altri valori alterati e delle altre condizioni. Detto questo, pare che lei abbia questo valore alterato in modo cronico, quindi non è verosimilmente espressione di un fatto acuto tipo trombosi, potrebbe essere indice di una infiammazione generalizzata.