Nel 2012 fatta la tulep, ora nel 2019 mi è stato detto che devo fare la turp, com'è possibile che de

3 risposte
Nel 2012 fatta la tulep, ora nel 2019 mi è stato detto che devo fare la turp, com'è possibile che devo rifare l'intervento. tra altri 7/ anni dovrò sottopormi ad un altro intervento ancora? attendo risposta!
Salve
è possibile che la prostata si sia riformata; tali informazioni si evidenziano alla ecografia prostatica.
Utile però intervenire solo se ha davvero necessità, e cioè se la sintomatologia urinaria sia tornata come quella prima dell'intervento del 2012.
Distinti saluti

Gentile paziente l’essersi sottoposto a ThULEP non le da la certezza che la sua prostata ricresca (anche in futuro). La prostata è un organo ormone-sensibile e l’unico modo per non farla ricrescere è la castrazione (chirurgica e/o farmacologica) ma questa metodica non rientra nelle terapie prescrivibili (tranne in casi di diversa natura). Ad ogni modo proverei prima una terapia e se non risponde allora le proporrei un intervento
Gentile paziente, non raramente si rende necessario intervenire più di una volta per l'ingrossamento della prostata.Evidentemente il suo urologo in base ai sintomi e all obiettività ha ritenuto necessario procedere con il secondo intervento.