Mio zio ha un ulcera grande alla gamba, sono anni che gli vengono e faccio sempre come mi dice il mi
2
risposte
Mio zio ha un ulcera grande alla gamba, sono anni che gli vengono e faccio sempre come mi dice il mio medico . Questa volta era molto profonda ed estesa , il medico per i primi mesi mi ha fatto mettere delle garze imbevute di betadine e poi fare la fasciatura coesiva intorno. Andava tutto bene , quando nell' ultimo periodo faceva fatica a cicatrizzare e ricostruire l' ultimo strato di pelle . Allora sono andata in farmacia e il dottore mi ha consigliato una crema cicatrizzante da mettere sulla ferita invece del betadine . Vado a togliere la garza e si era attaccata tutta alla ferita e purtroppo ha portato via il lembo di pelle nuovo . Sanguinando ovviamente. Adesso ho ordinato su tutto farmacia le medicazioni alla schiuma che non si attaccano e poi dovrebbero lasciare l' ambiente bagnato per permettere la cicatrizzazione più veloce. Finché non arrivano , in questi giorni , come posso fare per non fare attaccare la garza e non portargli via la pelle ? Ho paura di fargli male . Sono terrorizzata al cambio della fasciatura, ogni volta adesso. Grazie in anticipo
In realtà non c'è molto da fare e forse è meglio solo appoggiare una larga garza sull'area a scopo protettivo, tenendo la gamba sollevata. Tuttavia fa definita rapidamente la ragione del problema (diabete, arteriopatia, flebopatia, immunodeficienza) per poi trattarla adeguatamente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
se la ferita fatica a cicatrizzare ed ha formato un 'ulcera significa che esistono difetti di trofismo tissutali (insufficienza vascolare, patologia diabetica...) per cui il trattamento oltre che di prevenzione dell'infezione deve essere di aiuto alla cicatrizzazione. Delle sedute di infiltrazione con PRP danno ottimi risultati
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.