Mio padre di 92 anni soffre di stitichezza difficile da combattere anche con i clisteri. Il Movicol

7 risposte
Mio padre di 92 anni soffre di stitichezza difficile da combattere anche con i clisteri. Il Movicol non funziona, anche con l'X Prep non ho ottenuto molti vantaggi anche se dato quotidianamente, cosa altro potrei dare?
Grazie.
Gentile utente, non si possono dare terapie su internet però le posso dire che ci sono altri farmaci oltre a quelli che ha elencato per combattere la stipsi. Questi farmaci si possono anche associare tra loro. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una terapia adeguata
Saluti. Marco Sanges

Gentile signora
Son d accordo col collega Dr. Danger Che non è possibile dare terapie so internet. D altronde è sempre opportuno considerare multipli fattori Nel trattamento della stipsi tea cui anche l erà del paziente, eventuali terapia associate o altra malattia. Inoltre anche tra i lassativi bisogna scegliere Il più appropriato tea i diversi tipi. Pertanto la invito a rivolgersi ad uno specialists gastroenterologo di fiducia.
Auguri
Buongiorno, per suo padre va fatta una diagnosi esatta per valutare se oltre alla stitichezza di per sè, non vi siano altre cause che bloccano il transito intestinale. Escluse queste si potà procedere a riformulare la terapia adeguata.
Grazie.
Gentile signora, le consiglio di sentire un gastroenterologo.
Nel frattempo cerchi di aiutarlo anche con la dieta, che deve essere caratterizzata dall'assunzione di un'adeguata idratazione, frutta e verdura
Dal punto di vista nutrizionale è difficile fare anche una semplice valutazione generale. L'anziano ha spesso problemi di vario tipo verso alcuni tipi di cibi (digestivi, di masticazione, di accettabilità, ecc..).
Eviterei di insistere soltanto con cibi integrali perchè a volte possono aggravare la stitichezza, ma mi concentrerei (come ha accennato la d.ssa Cavallo) sul bere di più, sul mangiare più verdura di vario tipo e magari facendo anche un ciclo con probiotici.
gentile signora, dapprima sarebbe meglio provare con una dieta ricca di fibre, quindi frutta e verdura, poi se le cose non cambiano se possono usare dei lassativi tipo selg esse che sono delle bustine da sciogliere in acqua
Considerata l'età e la sintomatologia è più opportuno fare una diagnosi precisa prima di dare o insistere con lassativi o similari. Di fronte a pazienti un po' delicati è necessaria adeguata cautela.