Mio padre di 92 anni soffre di stitichezza difficile da combattere anche con i clisteri. Il Movicol

7 risposte
Mio padre di 92 anni soffre di stitichezza difficile da combattere anche con i clisteri. Il Movicol non funziona, anche con l'X Prep non ho ottenuto molti vantaggi anche se dato quotidianamente, cosa altro potrei dare?
Grazie.
Gentile utente, non si possono dare terapie su internet però le posso dire che ci sono altri farmaci oltre a quelli che ha elencato per combattere la stipsi. Questi farmaci si possono anche associare tra loro. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una terapia adeguata
Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora
Son d accordo col collega Dr. Danger Che non è possibile dare terapie so internet. D altronde è sempre opportuno considerare multipli fattori Nel trattamento della stipsi tea cui anche l erà del paziente, eventuali terapia associate o altra malattia. Inoltre anche tra i lassativi bisogna scegliere Il più appropriato tea i diversi tipi. Pertanto la invito a rivolgersi ad uno specialists gastroenterologo di fiducia.
Auguri
Buongiorno, per suo padre va fatta una diagnosi esatta per valutare se oltre alla stitichezza di per sè, non vi siano altre cause che bloccano il transito intestinale. Escluse queste si potà procedere a riformulare la terapia adeguata.
Grazie.
Gentile signora, le consiglio di sentire un gastroenterologo.
Nel frattempo cerchi di aiutarlo anche con la dieta, che deve essere caratterizzata dall'assunzione di un'adeguata idratazione, frutta e verdura
Dal punto di vista nutrizionale è difficile fare anche una semplice valutazione generale. L'anziano ha spesso problemi di vario tipo verso alcuni tipi di cibi (digestivi, di masticazione, di accettabilità, ecc..).
Eviterei di insistere soltanto con cibi integrali perchè a volte possono aggravare la stitichezza, ma mi concentrerei (come ha accennato la d.ssa Cavallo) sul bere di più, sul mangiare più verdura di vario tipo e magari facendo anche un ciclo con probiotici.
gentile signora, dapprima sarebbe meglio provare con una dieta ricca di fibre, quindi frutta e verdura, poi se le cose non cambiano se possono usare dei lassativi tipo selg esse che sono delle bustine da sciogliere in acqua
Considerata l'età e la sintomatologia è più opportuno fare una diagnosi precisa prima di dare o insistere con lassativi o similari. Di fronte a pazienti un po' delicati è necessaria adeguata cautela.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Sara Di Giulio

Sara Di Giulio

Nutrizionista

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.