Mio padre, 64 anni, aveva il PSA a 13 a seguito di cui a fatto una ecografia con risultato "La prost

4 risposte
Mio padre, 64 anni, aveva il PSA a 13 a seguito di cui a fatto una ecografia con risultato "La prostata, esaminata per via transrettale, appare ingrandita (diametro trasversale 54mm;diametro antero-posteriore 31 mm; diametro longitudinale 40 mm) con ipertrofia del lobo medio che assume aspetto adenomatoso (17 cc) e che protrude in vescica; l’ecostruttura della ghiandola è disomogenea per la presenza di cisti di ritenzione e calcificazioni localizzate prevalentemente in sede periuretrale.
Sfumata area ipoecogena di circa 8 mm al lobo sinistro.
Profili capsulari sostanzialmente conservati."

Recentemente il PSA è sceso a 4,44 e ha fatto una RM prostata multiparametrica (senza e con contrasto) con risultato " INDICAZIONE: rialzo PSA 4,44 ng/ml, % 18.9
Biopsia non eseguita

TECNICA: previa ipotona farmacologica (Buscopan ev), esame eseguito con tecnica mp con acquisizione morfologica di base T2 pesata secondo piani di sezione assiale, coronale e sagittale, sequenza DWI e DCE con infusione ev di 8 cc di mdc paramagnetici (Gadovist) e sequenza T1 pesata a completamento per lo studio dello scavo pelvico.

DIMENSIONI: prostata volumetricamente ai limiti della norma, con modesta porzione adenomatosa centrale a prevalente componente stromale.
- volume complessivo della ghiandola: 35 cc (diametri AP 3.5 cm, LL5.2 cm, CC 3.7 cm)
-PSA density: 0.12 ng/ml/cc

REPERTI: a livello della zona periferica sn, in sede apicale sn, si evidenzia una piccola alterazione nodulare, di circa 0.7 cm, con caratteristiche morfologiche, in DWI e di enhancement da riferire a formazione disproliferativa di verosimile grado 4 Pirads-v2.
Non adenomegalie loco regionali.
Diverticoli del sigma."

Il medico di base gli ha fatto la ricetta per una biopsia, senza urgenza, ma non ha detto altro potremmo a vere una vostra opinione sulla situazione e l'urgenza nella ricetta ci dovrebbe essere?
Buonasera, importante integrare i dati da lei forniti con la visita. È inoltre necessario capire la riduzione del psa e l'andamento nel tempo. Poi è importante valutare le immagini della RMN per capire la più efficace modalità bioptica.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

In effetti la riduzione del PSA a 4,4 è un buon segnale. Però la RMN MP che non avrei fatto al momento, rileva una zona PIrads 4 dubbia di 7 mm
Credo che se il PSA sarà in aumento sia da fare la biopsia altrimenti aspetterei.
Ovviamente se la Esplorazione rettale è positiva cioè evidenzia un nodulo la biopsia va fatta subito
Prenota subito una visita online: Visita urologica - 100 €
Le consiglio di sottoporsi ad una biopsia prostatica Fusion
Saluti
Buongiorno,
è necessario sicuramente conoscere l'andamento del PSA nel tempo (anche valori precedenti )e l'eventuale familiarità per neoplasia prostatica .La riduzione del valore da 13 a 4.4 è un buon segno, ma in considerazione del riscontro di nodularità di 0.7 cm PIRADS 4 segnalata alla RMN MP, ritengo opportuno eseguire una biopsia prostatica.