Mio marito ha un varicocele di terzo /quarto stadio, poi riguardo allo spermiogramma in un primo esa
2
risposte
Mio marito ha un varicocele di terzo /quarto stadio, poi riguardo allo spermiogramma in un primo esame fatto nel 2019 in sede le forme normali erano del 3%,mentre nell, ultimo effettuato piu recentemente sn del 5%. Ora chiedo, con i valori dello spermiogramma che ho mostrato che possibilità abbiamo di una riuscita inseminazione fivet?
Non bastano quei dati e non si capisce per quale motivo suo marito tenga un varicocele va va comunque trattato o per via scleroterapica o per via microchirurgica. Non solo perché rimanendo genera e sostiene lo stato disfertile e lo fa peggiorare, ma anche per motivi di salute genitale complessiva, prostata compresa. La variazione tra il 3% e il 5% non è significativa e le forme normali sono bassissime, di per sé in grado di rendere molto difficile una fecondazione naturale (probabilità non superiore al 4% su base annua).... ma poi vanno visti tutti i valori anche per verificare se l'analisi fatta fu fatta per bene e con dati coerenti. In ogni caso lanalisi va completata con i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo) da eseguire insieme ad un nuovo spermiogramma ben fatto. Oltre a valutare lo stato pelvico-prostatico e rivedere lo stato testicolare per via ecografica doppler, e nel caso svlgere altre valutazioni più generali. Tutto ciò serve anche nel caso si dovesse prospettare una PMA (fivet o icsi che sia).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Vista la situazione il mio primo consiglio è di eseguire l'intervento di varicocelectomia, il prima possibile, dopodiché trascorso qualche mese per dare tempo alla circolazione venosa di riprendere la giusta via, rifarei uno spermiogramma in un valido centro accreditato. Sono sicuro che troveremo dei miglioramenti anche se i dati che lei riporta del vecchio spermiogramma presi in considerazione da soli dicono poco.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.