mio marito ha riscontrato un aneurisma voluminoso,circa 1 cm.di diametro di verte-brale sin. con pic

3 risposte
mio marito ha riscontrato un aneurisma voluminoso,circa 1 cm.di diametro di verte-brale sin. con pica inglobata nella sacca, le possibili opzioni terapeutiche endovascolare con stent a deviazione di flusso o chirurgica non garantiscono il flusso della pica. Che fare?
In genere i flow diverter hanno la capacità di conservare il flusso nei vasi compresi nella malformazione. Altrimenti bisogna considerare l'opzione chirurgica; i relativi rischi e difficoltà della procedura dipendono dall'esatta localizzazione dell'aneurisma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Prosetti
Radiologo, Neurochirurgo
Livorno
Se la PICA è veramente inglobata nella sacca (ma occorrerebbe vedere lo studio angiografico) non c'è stent a diversione di flusso che tenga: se si conserva il flusso nel vaso si conserva anche nella malformazione. La PICA andrebbe probabilmente sacrificata. Il rischio di sangionamento di un aneurisma di 1 cm è da considerare significativo.
 Aldo Spallone
Neurochirurgo
Roma
Sono d'accordo con il collega radiologo, la cui esposizione è adeguarta ed onesta. Aggiungo però che se vari fattori (età, presenza di ipertensione, condizioni generali ecc.) suggeriscono che qualcosa andrebbe fatto comunque, tra le opzioni chirurgiche c'è anche quella, assai meno rischiosa sul piano tecnico, anche se solo relativamente efficace quanto a proteggere la malformazione da una sua eventuale futura rottura, che appunto consiste nell'avvolgere la sacca con garza rinforzata da colla di fibrina, opzione che in un passato remoto ha costituito l'opzione chirurgica d'elezione degli aneurismi endocranici.

Esperti

Aldo Spallone

Aldo Spallone

Neurochirurgo

Roma

Federico Nicolosi

Federico Nicolosi

Neurochirurgo

Milano

Marta Arrighi

Marta Arrighi

Neurochirurgo

Como

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Alessandra Fonti

Alessandra Fonti

Internista, Medico di medicina generale, Neurologo

Domodossola

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Aneurismi cerebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.