Mio marito è stato diagnosticato con un lieve ipertiroidismo subclinico causato da un nodulo caldo d

3 risposte
Mio marito è stato diagnosticato con un lieve ipertiroidismo subclinico causato da un nodulo caldo di 3 cm in atteggiamento inibente. Gli è stato consigliato la terapia con iodio 131. Dato che questa è la nostra primissima esperienza con la tiroide gradiremmo aiuto per capire meglio la situazione.

Il quadro clinico:
Il paziente ha 84 anni, gode di buona salute generale ed è molto attivo. Ha la pressione arteriosa normale con una fc di 72 bpm ritmico. Assume soltanto un farmaco per la prostata e nient’altro. Per quanto riguarda l’ipertiroidismo è asintomatico. Sembrava stesse dimagrando, invece recentemente è ingrassato di 2 kg. Gli specialisti dicono che probabilmente ha questo nodulo da tanti anni.

Gli esami di sangue risultano tutti perfetti tranne i valori della tiroide.
TSH: 0.007 (bassissimo)
FT4: 10.58 (normale)
FT3: 4.79 (alto)

La scintigrafia tiroidea ha evidenziato un’area di disomogenea iperfissazione del radiofarmaco in corrispondenza del nodulo; quasi assente la captazione del radioanione nel restante contesto ghiandolare.

Comprendiamo che l’ipertiroidismo può portare a conseguenze molto serie. Comprendiamo, inoltre, che la terapia con lo iodio 131 è una terapia risolutiva. Però, ciò che ci preoccupa è la probabilità di passare dall’ipertiroidismo all’ipotiroidismo con tutte le sue conseguenze. Ci è stato spiegato che questa eventualità si curerebbe con la tiroxina. Ma ci sembra di capire che questa terapia non sia necessariamente senza difficoltà (es. problemi di assorbimento dovuti all’uso di gastroprotettori).

Quindi, la nostra domanda è:
Sarebbe urgente sottoporsi al trattamento con iodio 131? O dato le buone condizioni di salute del paziente a distanza di “tanti anni” con questo nodulo, si potrebbe semplicemente tenerlo sotto osservazione? E che dire del farmacoterapia?
Un’altra cosa che ci chiediamo è: È significativo che, benché l’FT3 sia alto l’FT4 è normale?

Saremo davvero grati di qualsiasi consiglio o commento ci potete gentilmente offrire per aiutarci a capire meglio questa condizione ed eventuali opzioni. Grazie!
Considerata l'età del paziente potrebbe anche essere lecito provare una terapia con antitiroidei a basse dosi.

Gentile sig.ra, mi sembra che lei sia ben informata. La terapia radiometabolica è la terapia risolutiva del problema. Suo marito è in buone condizioni di salute e l'ipertiroidismo lo espone a rischi maggiori di complicanze aritmiche ed osteoporosi, pertanto merita di essere trattato. Esponga i suoi dubbi al suo endocrinologo e decidete insieme il trattamento giusto per voi.
Gentilissima, un cosiddetto nodulo "caldo" (iperfunzionante) può determinare ipertiroidismo dopo una lunga fase asintomatica. Infatti, se non compaiono sintomi di ipertiroidismo o non si scopre per caso tramite una ecografia del collo eseguita per altri motivi (più frequentemente per una valutazione dei tronchi sovra-aortici) tale nodulo può restare insospettato per anni. Il trattamento va valutato attentamente e si può andare da un approccio definitivo con terapia con iodio 131, ma anche una terapia medica con antitiroidei a basse dosi si è dimostrata efficace nel controllo della funzione tiroidea. Consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo di fiducia e valutare pro e contro dei trattamenti disponibili.