Mio marito 55 anni operato 14 maggio prostatectomia radicale robotica , rimozione linfonodi, recisi
2
risposte
Mio marito 55 anni operato 14 maggio prostatectomia radicale robotica , rimozione linfonodi, recisi nervi per erezione. Aveva gleason 4+3, psa pre operatorio 16,92. Pattern 5.
Stiamo attendendo istologico.
Probabile cura ormonale +radioterapia?
Da RM vescichette linfonodi interessati. Aree di riconversione del segnale midollare versamento peritoneo pelvico. Estensione extracapsulare
Stiamo attendendo istologico.
Probabile cura ormonale +radioterapia?
Da RM vescichette linfonodi interessati. Aree di riconversione del segnale midollare versamento peritoneo pelvico. Estensione extracapsulare
Se non ha fatto la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA prima dell'intervento, andrà fatta prima di decidere qualunque percorso terapeutico, fermo restando il monitoraggio del PSA mensile per il primo anno. La scelta di una terapia ormonale dipenderà dall'esito istologico e meglio dalla ricerca delle CTC veicolanti il rcettore ARV7 che riduce la sensibilità o la rende nulla a tale terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. L’esame istologico della prostatectomia radicale (pTN, Gleason score definitivo e stato dei margini di resezione), insieme al 1*o PSA post-operatorio a 1 mese dall’intervento, sarà fondamentale per stabilire il successivo iter diagnostico- terapeutico, MA in base ai dati pre-operatori da lei forniti, è altamente probabile che debba effettuare ulteriori trattamenti adiuvanti o di salvataggio precoce, quali radioterapia, terapia ormonale di I o II generazione, in caso di evidenza di metastasi high-burden anche chemioterapia a base di docetaxel. Se il PSA posto operatorio non fosse azzerato sarà necessario ripetere una stadiazione con un esame metabolico altamente sensibile e specifico quale la PET PSMA. Vista la giovane età è altresì indicato effettuare lo studio genetico per le mutazioni del gene BRCA. Resto a disposizione, Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.