mio figlio ha quattordici anni, alto , magro e petto carenato. sono preoccupata perchèvedo che lo st

5 risposte
mio figlio ha quattordici anni, alto , magro e petto carenato. sono preoccupata perchèvedo che lo sterno è sempre più sporgente mentre il giro cassa rimane invariato... essendo un allergico asmatico ed avendo avuto episodi di broncopomonite non è che questo porta ad una costrizione respiratoria?
Dr. Jürgen Schleef
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Trieste
Il petto carenato è una malformazione della parete anteriore del torace, che di solito non ha mai un effetto sulla funzione broncopolmonare. Essendo un allergico asmatico, forse questi episodi sono correlati con altri problemi. Il petto carenato può essere curato con due terapie: 1. Un intervento chirurgico 2. Una terapia conservativa, con compressione e corsetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Cristiano Primiceri
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo
Broni
il petto carenato isolato non provoca alterazioni della fisiologia respiratoria. L'indicazione chirurgica viene presa in considerazione al termine dello sviluppo, intorno i 18-20 anni ed ha una valenza prevalentemente estetica.
Cara signora come già ampiamente spiegato dai miei colleghi le malformazioni della gabbia toracica nella maggior parte dei casi rappresentano solo un problema estetico. Le consiglio una visita da uno specialista per tranquillizzarsi e dirimere ogni dubbio.
Prof. Ottavio Rena
Chirurgo toracico
Novara
Gentile Signora, il pectus carenatus è una malformazione scheletrica che non è mai causa di alterazioni funzionali degli organi intratoracici (cuore, polmoni...). Pertanto la patologia asmatica deve trovare spiegazione in altre cause con approfondimenti prima di tutto allergologici/pneumologici da parte di specialista nel settore. Il pectus carenatus rappresenta solo un disturbo estetico. A termine sviluppo sarà possibile valutare la necessità di correzione chirurgica.
Dott. Lorenzo Ferrera
Pneumologo, Anestesista
Genova
Da come descrive la struttura fisica di suo figlio potrebbe presentare un restrizione polmonare per cui credo sia necessario in primo luogo eseguire delle Prove di Funzionalità Respiratoria complete con Pletismografia e successiva valutazione Pneumologica

Esperti

Gaetano Napoli

Gaetano Napoli

Chirurgo toracico

Bari

Giorgio Felzani

Giorgio Felzani

Fisiatra

Popoli

Davide Di Renzi

Davide Di Renzi

Fisiatra

Roma

Massimiliano Venturino

Massimiliano Venturino

Chirurgo toracico

Savona

Leonardo Teodonio

Leonardo Teodonio

Chirurgo toracico

Brescia

William Grossi

William Grossi

Chirurgo toracico

Udine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 66 domande su Petto escavato e carenato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.