Mio figlio ha 9 anni ed ha già perso un incisivo cariato. Ora abbiamo scoperto che anche il 1'premol

9 risposte
Mio figlio ha 9 anni ed ha già perso un incisivo cariato. Ora abbiamo scoperto che anche il 1'premolare adiacente era cariato... Dobbiamo aspettare che cada o va curato? Grazie mille.
Solo con una visita e la visione di una ortopanoramica si può dare un parere. ( visite e prev. gratuiti).

salve normalmente il primo premolare superiore compare in arcata tra i 10 e gli 11 anni mentre quello inferiore tra i 10 e i 12. Quindi se per primo premolare intende il molaretto da latte va valutata la posizione del permanente (tramite ortopanoramica) e quanto ancora necessita di tempo per erompere perché se supera un anno di età (di attesa) va curato per mantenere lo spazio necessario e la sua funzione di guida all'eruzione.
Cordiali saluti
Concordo con entrambi i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta. Una ulteriore cosa che normalmente faccio è trattare i denti da latte che devono essere mantenuti per avere spazio per l'eruzione dei permanenti con l'ozono che distrugge la carica batterica degli elementi cariati permettendo di bloccare l'infezione ed evitare fastidi
nuti più a lungom possibile affinchè possano svolgere le loro innumerevoli funzioni.Concordo!!! I denti da latte ( decidui ) vanno curati con molta attenzione e vanno mante
Se non irrimediabilmente compromessi vanno categoricamente mantenuti.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 18/12/2019
con una radiografia si potrebbe capire la stadiazione del dente permanente succedaneo al dente cariato di latte e quindi fare una scelta adeguata
Mi associo alle risposte dei colleghi, ma vorrei sottolineare che se il bambino ha i denti in quella condizione vanno assolutamente riviste le abitudini dietetiche e igieniche, altrimenti le carie compariranno anche sui definitivi.
Bisognerebbe sempre curare i denti cariati ovviamente conoscendo l'età del bimbo e se hanno mobilità.