Mio figlio ha 2 anni e mezzo mangia di tutto ma solo cibo frullato, compreso le merende e poi beve i

6 risposte
Mio figlio ha 2 anni e mezzo mangia di tutto ma solo cibo frullato, compreso le merende e poi beve il latte dal biberon il mattino. Abbiamo provato a stimolarlo in tutti i modi ma il cibo a pezzetti non lo vuole è riuscito addirittura a digiunare 2 GG dopo che abbiamo provato con la linea dura, e soprattutto è stato nervosissimo a lungo.. Ora è ritornato alla sua routine con pastina piccola e omogeneizzati oppure legumi frullati.. siamo disperati abbiamo provato anche con snack che si sciolgono dopo il morsetto,ma nulla non ne vuole sapere...per lui esiste solo ingoiare. Esiste qualche metodo? Grazie
Salve, sicuramente un problema ci sarà e io le consiglio vivamente una valutazione Logopedica per controllare strutture e funzioni del cavo orale. Sarà poi la Logopedista a consigliarle qualora fosse necessario un ulteriore accertamento. Un caro saluto Daniela Barberini

Salve, le consiglio di rivolgersi al pediatria del bambino e poi sicuramente a un logopedista per effettuare una valutazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie al fine di capire qual è la causa di questa difficoltà. Il logopedista saprà indicarvi le strategie più adeguate per risolvere il problema e introdurre pian piano altre consistenze. Saluti, Martina Cavazzuti
Salve
Sicuramente consiglio una valutazione logopedica. É necessario osservare più attentamente le funzioni facio-oro-deglutitorie del bambino, soprattutto nel caso in cui la masticazione é assente.
Può comunque iniziare a stimolarlo a nuove consistenze facendogli manipolare e annusare il cibo. Sarebbe più stimolante provare a introdurre un momento ludico di gioco come ''la merenda degli animali'' in cui i pupazzi fanno merenda insieme al bambino.
Questo potrebbe aiutare a lavorare sulla consistenza solida e avere percezione di come si presenta alla vista, al tatto e che profumo può avere.
Cordialmente
Buonasera, deve assolutamente rivolgersi al medico di famiglia e da un Logopedista per una valutazione delle strutture e funzioni facio - oro- deglutitorie.
Lo specialista poi indagherà l' eventuale presenza di componenti emotive che potrebbero inficiare nel momento dell' assunzione di cibi ed eventualmente indirizzarVi ad altri medici specialisti.
Buongiorno, sarebbe benefico effettuare una valutazione da un logopedista esperto per valutare la competenza del distretto oro-bucco- facciale per analizzarne eventuali anomalie che interferiscono con la masticazione. Dopodichè è necessario iniziare con una stimolazione mediante l'uso di diverse consistenze, odori e colori, per accompagnarlo verso un training masticatorio così da introdurre mano mano tutte le consistenze, soprattutto quelle solide, considerando sempre e comunque i suoi gusti e le sue esigenze.
Cordiali saluti.
Salve. L'alimentazione o feeding è stato fin da sempre un argomento dato per scontato e sottovalutato mentre le cause che portano il rifiuto del cibo da parte del bambino possono essere molte e concatenate. Lo svezzamento dai cibi liquidi è un percorso non facile che deve essere intrapreso a piccoli passi e sotto la vigile guida di un professionista esperto, ma ha ottimi risultati (sempre escludendo problematiche organiche alla base del problema). Saluti, Sara Ziffi