Mio figlio ha 15anni e ogni volta a distanza di tre mesi gli esce sangue dopo la minzione l'urologo
1
risposte
Mio figlio ha 15anni e ogni volta a distanza di tre mesi gli esce sangue dopo la minzione l'urologo mi ha consigliato il citologico risultato: cellule epiteliali transizionali normotipiche.Discreto numero di granulociti neutrofili e nello spermiocoltura è risultato la Gardenarella sarà questa infezione che gli causa queste perdite di sangue
La spermiocoltura è un esame a bassa attendibilità e facilità di contaminazione, soprattutto se il prepuzio copre il glande e se magari è anche un poco stretto anche se retraibile. Quel sangue se rosso è frutto della rottura di qualche microvaso prostatico in ragione di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica (anche a 15 anni), magari associata a quanto detto sopra (la presenza di cellule infiammatorie è un segnale di ciò). Altro è se lo sperma si colore di marrone (sangue ristagnante) che allora può arrivare dia testicoli o dalle vescicole seminali. Occorre eseguire rapidamente una ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, una analisi base dello sperma (spermiogramma) e la coltura differenziale (coltura del primo ml di urina, semivuotamento della vescica, coltura della restante urina, vuotamento totale della vescica e successivo estrazione del secreto prostatico tramite massaggio). Infine è il caso di eseguire un esame normale dell'urina e del sedimento per verificare se quelle cellule infiammatorie possano arrivare invece dalla via urinaria.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Cellule atipiche per citologia urinaria .Cosa significa ?
- Cellule uroteriali atipiche ACUC in citologia urinaria su 3 campioni e Fish alterata cosa vuol dire ?
- Buongiorno esame citologico 3 campioni Rari elementi uroteliali. Numerose emazie. Negativo per carcinoma uroteliale NHGUC. Che significa?
- Buona sera scrivo per mia mamma 65 anni ha fatto esame urina risultano 65 emazie 0.10 emoglobina allora abbiamo fatto esme citoligico su 3 campioni con esito a-b-c cellule squamose , granulociti ed occasionali cellule uroteliali con lievi e focali atipie nas da ricontrollare. Negativa la ricerca di cellule…
- Salve le inoltro il referto citologico: presenza di cellule uroteliali con discrete atipie, isolate e in piccoli aggregati cosa significa? Grazie
- Buongiorno citologico negativo .Fish alterato su 42 cellule 6 patten compatibili con polisomia .Ho un tumore?
- Strisci soddisfacenti costituiti da materiale proteinaceo, granulociti, numerosi cristalli, cellule uroteliali talora con elementi uroteliali con rapporto nucleo/citoplasmatico alterato, nuclei ingranditi, contorni nucleari irregolari, cromatina ipocromatica. Cellule uroteliali atipiche (AUC). Che vuol…
- Buongiorno, ho 65 anni e sono un donna .Dal 20 luglio,quasi tutti i giorni sto urinando scuro,da premettere che anche l' anno scorso a settembre e poi a novembre si è verificato questo problema. Ho fatto una eco addome che rivela la presenza di calcoli in entrambi i reni Ho ritirato oggi il referto del…
- Buongiorno, ho eseguito un Mapping vescicale ed ureteroscopia in data 06/06/2024 dopo un esame citologico positivo ed un esame endoscopico negativo. Sono stati prelevati dei campioni di urine direttamente dal rene. Premetto che prima di questo esame, ho effettuato ecografia dell'addome completo, tac…
- Citologia in strato sottile di liquido urinario comprendente emazie, sparsi macrofagi, granulociti e linfociti, cellule epiteliali squamose e cellule uroteliali prive di atipie citologiche. Reperto citologico negativo per lesioni uroteliali di alto grado. Come interpretare il referto? Sono donna.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 178 domande su Cancro della vescica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.