Mio figlio a 2 ani e mezzo. A le tonsille grosse e fa fatica a mangiare ma soprattutto fa fatica a r

4 risposte
Mio figlio a 2 ani e mezzo. A le tonsille grosse e fa fatica a mangiare ma soprattutto fa fatica a respirare di notte. Russa tanto e sembra come se si soffoca. Perfavore mi potete dare un consiglio.
Suo figlio dovrebbe effettuare una polissonnografia per capire il grado di difficoltà respiratoria e inoltre una visita otorinolaringoiatrica per valutare la situazione faringea delle tonsille e procedere per una terapia farmacologica o chirurgica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
è necessaria la polisonnografia per valutare le apnee. Successivamente la VISITA OTORINO , per valutare la situazione dell'apparato otorino e valutare l'opportunità della terapia chirurgica , farmacologica o altre terapie.
Le puntuali risposte dei colleghi ORL dovrebbero aver soddisfatto le sue richieste. Da pediatra le consiglio di non perdere tempo e di avere presto un indirizzo terapeutico efficiente. Alla ipertrofia tonsillare quasi di regola si associa quella delle adenoidi le quali, per la posizione nel rinofaringe, sono responsabili dell'80% dei sintomi. Talora una terapia medica (aerosol, antinfiammatori,ecc.) limita ma non elimina del tutto l'ostacolo respiratorio. Se con la polisonnografia risultano apnee già a questa età, magari associate anche ad otiti catarrali o medie acute, credo che la soluzione chirurgica a più o meno breve termine sia l'unica risolutiva. Non indugi e vada da un otorino
Buongiorno, suo figlio potrebbe avere delle apnee notturne ostruttive per via dell'ipertrofia tonsillare, che è uno dei criteri per un'eventuale tonsillectomia. Per avere certezza di questa condizione è adeguato eseguire una polisonnografia e una valutazione specialistica otorinolaringoiatria con l'esito.

Esperti

Elisa Cerquetti

Elisa Cerquetti

Otorino

Foligno

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Dorina Pjetraj

Dorina Pjetraj

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.