Minimo versamento endoarticolare dell'anca ds, dove i segni di coxoartrosi sono prevalenti rispetto

5 risposte
Minimo versamento endoarticolare dell'anca ds, dove i segni di coxoartrosi sono prevalenti rispetto al controlaterale. Non alterazioni di segnale delle parti molli. Sono donna e ho 64 anni. Potreste cortesemente spiegarmi questo referto e suggerirmi se ci sono cure per recuperare la piena funzionalità? Grazie
Salve Signora,
Il referto in oggetto è tipico di una artrosi all'anca; immagino che abbia fatto la risonanza per la presenza di dolore e/o rigidità dell'arto interessato?
In ogni caso se dopo una visita specialistica vi è la conferma della diagnosi, è possibile intervenire con dei trattamenti fisioterapici specifici e delle infiltrazioni intra-articolari. Io personalmente tratto quotidianamente condizioni come la sua con ottimi risultati attraverso una terapia combinata di fisioterapia ed infiltrazioni eco-guidate. Le consiglio di intervenire al più presto per non far aggravare il quadro artrosico e mi rendo disponibile per un videat specialistico.
cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come ben spiegato dal Collega il quadro è piuttosto tipico. Per valutare il grado di artrosi tuttavia bisognerebbe visionare le immagini.
Se non ha sinora effettuato trattamenti certamente una visita fisiatrica la può indirizzare verso un percorso adeguato di riabilitazione.
Saluti.
Buonasera,
L’articolazione presenta un quadro di flogosi. In poche parole per ridurre l’attrito tra la cartilagine articolare del femore e l’acetabolo il corpo produce un versamento che aumentare la vischiosità dell’articolazione. Solo che con il passare del tempo questo stesso versamento “occupa spazio” articolare riducendo la mobilità dell’anca e peggiorando la sintomatologia. Le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista. Muovendosi meglio, il corpo riassorbirà il liquido da solo. Spero di averla aiutata. Grazie
Buongiorno. Se il dolore è acuto può fare un breve ciclo di antiinfiammatori (il versamento vuol dire che c'è infiammazione). Utili in ambito riabilitativo le manovre in trazione dell'anca (esistono anche dei set a cavigliera che consentono di fare autonomamente trazioni di anca) e se il dolore persiste la tp infiltrativa ecoguidata come già detto abbinata alla fisioterapia può essere molto utile!
Si tratta di un tipico quadro di artrosi dell'anca per il quale è bene sottoporsi a visita fisiatrica al fine di impostare un trattamento riabilitativo personalizzato. Per avere ulteriori informazioni sulle varie opzioni possibili per il trattamento conservativo e su quello chirurgico dell'artrosi dell'anca, Le consiglio di leggere l'articolo che ho realizzato per la rivista divulgativa DIAGNOSI E TERAPIA n 3 del settembre 2021 sul tema "COXARTROSI E PROTESI D'ANCA MININVASIVA" facilmente reperibile in internet.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 634 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.