Mia sorella ha 72 anni oggi ha ritirato le analisi e per fortuna tutti i valori sono nella normalità
Mia sorella ha 72 anni oggi ha ritirato le analisi e per fortuna tutti i valori sono nella normalità tranne GAMMA 7.7 e BETA 2 13.6. Questi valori sono preoccupanti?
1 risposta
I valori di gamma globuline (7.7%) e beta-2 globuline (13.6%) nelle analisi del sangue possono indicare variazioni nella composizione delle proteine plasmatiche, ma non necessariamente rappresentano un problema grave. Tuttavia, è importante interpretarli nel contesto clinico complessivo e in base ai valori di riferimento del laboratorio. Gamma globuline (7.7%): Le gamma globuline fanno parte del sistema immunitario e comprendono principalmente gli anticorpi. Un valore lievemente alterato può essere legato a infezioni pregresse, infiammazioni croniche o altre condizioni immunologiche. Se il valore fosse molto più elevato, potrebbe essere necessario approfondire con un'elettroforesi delle proteine per escludere condizioni come gammopatie monoclonali (es. mieloma multiplo) o malattie infiammatorie croniche. Beta-2 globuline (13.6%): Le beta-globuline comprendono proteine coinvolte nel trasporto di ferro (come la transferrina) e nel sistema immunitario (come il complemento). Un lieve aumento può essere associato a processi infiammatori, epatopatie o disturbi metabolici. Anche qui, è fondamentale valutare il quadro generale. Cosa fare? Se sua sorella sta bene e non presenta sintomi particolari, questi valori potrebbero non essere preoccupanti, ma è consigliabile farli valutare da un medico, che potrebbe suggerire ulteriori accertamenti (ad esempio un'elettroforesi proteica o altri esami ematici) per escludere eventuali cause sottostanti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera, mia madre è affetta da spondilite anchilosante da tantissimi anni (ha fatto cure con cort
Vaccino antinfluenzale e metotrexato: ho 70 anni (polimialgia reumatica o artrite reumatoide?), assu
Salve, io ho artrosi iniziale alla spina dorsale e ginocchia e 2 bulging lombari e 1 cervicale. Ho d
E’ generalmente vero che riceventi di trapianto di rene più anziani che subiscono fratture (dell’anc
E’ vero che i riceventi di trapianto di rene affetti da osteoporosi (valutata tramite la densità min
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
