Mia sorella ha 72 anni oggi ha ritirato le analisi e per fortuna tutti i valori sono nella normalità

1 risposte
Mia sorella ha 72 anni oggi ha ritirato le analisi e per fortuna tutti i valori sono nella normalità tranne GAMMA 7.7 e BETA 2 13.6.
Questi valori sono preoccupanti?
Dott. Umberto Collina
Reumatologo, Terapista del dolore
Cicciano
I valori di gamma globuline (7.7%) e beta-2 globuline (13.6%) nelle analisi del sangue possono indicare variazioni nella composizione delle proteine plasmatiche, ma non necessariamente rappresentano un problema grave. Tuttavia, è importante interpretarli nel contesto clinico complessivo e in base ai valori di riferimento del laboratorio.

Gamma globuline (7.7%): Le gamma globuline fanno parte del sistema immunitario e comprendono principalmente gli anticorpi. Un valore lievemente alterato può essere legato a infezioni pregresse, infiammazioni croniche o altre condizioni immunologiche. Se il valore fosse molto più elevato, potrebbe essere necessario approfondire con un'elettroforesi delle proteine per escludere condizioni come gammopatie monoclonali (es. mieloma multiplo) o malattie infiammatorie croniche.

Beta-2 globuline (13.6%): Le beta-globuline comprendono proteine coinvolte nel trasporto di ferro (come la transferrina) e nel sistema immunitario (come il complemento). Un lieve aumento può essere associato a processi infiammatori, epatopatie o disturbi metabolici. Anche qui, è fondamentale valutare il quadro generale.

Cosa fare?
Se sua sorella sta bene e non presenta sintomi particolari, questi valori potrebbero non essere preoccupanti, ma è consigliabile farli valutare da un medico, che potrebbe suggerire ulteriori accertamenti (ad esempio un'elettroforesi proteica o altri esami ematici) per escludere eventuali cause sottostanti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.