Mia mamma è depressa da marzo, ha avuto anche attacchi di panico, è in cura da mesi, è migliorata ma
2
risposte
Mia mamma è depressa da marzo, ha avuto anche attacchi di panico, è in cura da mesi, è migliorata ma ancora è depressa … ho paura che cronicizzi? Più o meno dopo quanto ne dovrebbe uscire? Ha 55 anni primo episodio
Non è possibile rispondere alla sua domanda in quanto mancano diversi elementi. Non dice la terapia che stà assumendo. Le forme depressive tendono a ricorrere nel tempo, ma nella maggior parte dei casi, come le giuste terapie, rientrano. Poi se è un primo episodio, di solito se la diagnosi è giusta, dovrebbe avere una risposta graduale, ma comunque nell’arco di un paio di mesi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Capisco la sua preoccupazione, è del tutto comprensibile in una situazione così. Le posso dire che, nel caso di sua madre, non vi sono elementi che facciano pensare a una cronicizzazione: è il primo episodio, è in trattamento e ha già mostrato miglioramenti, e questi sono fattori prognostici favorevoli. Un episodio depressivo può richiedere diversi mesi per una remissione completa, spesso tra 6 e 12 mesi, e l’umore è di solito l’ultimo sintomo a stabilizzarsi. Il fatto che il recupero sia lento non significa che non avverrà.
Se la sintomatologia residua persiste, è normale valutare con il curante eventuali aggiustamenti terapeutici. Nel complesso, quindi, la prospettiva rimane buona, anche se serve un po’ di tempo.
Se la sintomatologia residua persiste, è normale valutare con il curante eventuali aggiustamenti terapeutici. Nel complesso, quindi, la prospettiva rimane buona, anche se serve un po’ di tempo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.