Mia madre ha entrambe le narici piene di herpes in seguito all’influenza, (ha il virus dell’ herpes

7 risposte
Mia madre ha entrambe le narici piene di herpes in seguito all’influenza, (ha il virus dell’ herpes da una vita ormai) , questa volta però le vescicole sono dentro le narici anche molto in profondità. Sono molto spaventata che possa il virus possa viaggiare al cervello e trasformarsi in un encefalite da herpes, conviene andare dal medico quanto prima? Lei soffre già di epilessia .Sono ipocondriaca e ho molta ansia .

Grazie
Dott.ssa Katia Delle Monache
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Genova
Gentile utente, mi spiace sentirla così preoccupata. Scrive che sua madre ha l'infezione da Herpes virus da sempre, quindi immagino che ormai sarà abituata a gestirla e a prenderesene cura. Tuttavia se questa volta si è manifestata in una diversa modalità - con delle vescicole dentro le narici - la mamma potrebbe rivolgersi al medico per valutare che effettivamente si tratti di herpes virus e nel caso per la prescrizione di un farmaco adeguato come ad esempio una pomata specifica. Invece per quanto riguarda la sua ipocondria e il suo alto livello di ansia, ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per parlarne e magari trovare il modo di gestire queste sue preoccupazioni? La invito a rifletterci su. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Camilla Persico
Psicologo, Sessuologo, Neuropsicologo
Carrara
Buongiorno. Mi dispiace per la spiacevole condizione di sua madre. Visto il rischio potenziale e la preesistente epilessia, sarebbe consigliabile che consultaste il medico al più presto per una valutazione approfondita e consigli specifici sulla gestione della situazione, ciò in quanto è bene non sottovalutare la presenza di eventuali sintomi nel suo caso specifico. In bocca al lupo, dott.ssa Camilla Persico
Dott.ssa Giulia Zucchini
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Trieste
Salve, credo sia opportuno andare dal medico di base, questa volta l'herpes sembra più virulento, quindi meglio tentare di debellarlo con cure più aggressive.
La sua ipotesi di herpes cerebrale è poco probabile, essendo un virus potrebbe succedere a prescindere dalla comparsa dell'herpes nelle narici, ma l'infezione va curata al più presto.
Buona fortuna, un caro saluto.
Dott.ssa Damiana Bruno
Neuropsicologo, Psicologo
Livorno
Gentile, per quanto la sua mamma sia già stata affetta da questa forma virale consiglio il consulto medico per tutte le indicazioni utili al trattamento di questa forma evidentemente più aggressiva e eventuale accertamento specialistico, oltre a assicurarle il giusto supporto e, al contempo, anche a lei. Cari saluti. Dr.ssa Damiana Bruno
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Gentile utente, mi dispiace constatare la sua preoccupazione riguardo alla situazione di sua madre. Sebbene lei abbia convissuto con l'infezione da Herpes virus per un lungo periodo, è comprensibile che l'insorgere di vescicole nelle narici questa volta possa suscitare preoccupazione. Potrebbe essere utile per sua madre consultare il medico per confermare la natura dell'infezione e ottenere una prescrizione per un trattamento appropriato, come una pomata specifica.

Per quanto riguarda le sue preoccupazioni riguardanti l'ipocondria e l'ansia elevata, ha mai considerato di intraprendere una terapia breve strategica con uno psicologo? Questo potrebbe fornirle uno spazio sicuro per esplorare le sue preoccupazioni e imparare strategie per gestirle in modo più efficace. La invito a riflettere su questa possibilità.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Un caro saluto.






Dott. Ivan De lucia
Psicologo, Psicologo clinico, Neuropsicologo
Ovada
Gentile,

È comprensibile sentirsi spaventati per la salute di sua madre, specialmente considerando la presenza di herpes e l'epilessia. È importante che lei vada dal medico al più presto per una valutazione adeguata, poiché solo un professionista può fornire rassicurazioni e trattamenti appropriati.
La sua ansia e tendenze ipocondriache possono amplificare queste preoccupazioni. Considerare un percorso terapeutico per gestire l'ansia potrebbe essere utile. Se desidera, la invito a contattarmi per una consulenza, in modo da esplorare strategie che possano aiutarla a sentirsi più serena.
Saluti,

Dott. Ivan De Lucia
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Buongiorno,

capisco la preoccupazione: è naturale sentirsi ansiosi quando si osservano manifestazioni insolite di un virus come l’herpes, soprattutto in una persona con condizioni preesistenti come l’epilessia.

Alcuni punti importanti:
L’herpes simplex di solito causa lesioni locali (come labbra o mucose nasali) e raramente provoca encefalite negli adulti sani.
Tuttavia, quando le vescicole compaiono in sedi profonde o particolari (come le narici interne), è prudente consultare rapidamente un medico.
Il medico potrà valutare il rischio di complicazioni, prescrivere eventualmente terapia antivirale e monitorare eventuali sintomi neurologici (febbre alta, confusione, mal di testa intenso, convulsioni).
L’ansia può amplificare la percezione dei sintomi: è importante distinguere tra preoccupazione giustificata e ansia ipocondriaca.

Portare sua madre dal medico al più presto per una valutazione accurata è la scelta corretta. Questo permetterà di ridurre il rischio e di tranquillizzarla.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.