Mia madre ha appena effettuato una tavi (Maggio 2023) In più hanno applicato un pacemaker Bicamera

1 risposte
Mia madre ha appena effettuato una tavi (Maggio 2023)
In più hanno applicato un pacemaker
Bicamerale quindi penso con due cateteri uno in atrio sinistro e uno in vetricolo sinistro
nella terapia si è ritrovata di nuovo l'Amiodarone al giorno
Prende lasix aldactone e beve molta acqua battiti ok saturazione ok
il suo TSH è arrivato a 11
il nostroo medico di base ha solo consigliato di prendere per 6 giorni
Eutirox e la domenica Eutirox
La creatinina e a 1.30 i trigliceridi a 230 (!)
prima di entrare nel centro cardiologico aveva il TSH a 2, 2
e i processi metabolici erano ok
Chiedevo se poteva fare il famoso periodo "Wash-out" oppure un giorno si uno no visto che l'amiodarone ha un emivita lunga
giusto per riportarla in range (parlo del TSH)
Avevo chiesto espressamente un cambio di antiaritmico ma nulla
qualcosa che non andasse a intaccare la Tiroide
ha già sofferto di ipotiroidismo (7 mesi per riportarla in range)
ma poi serve ancora l'antiaritmico visto che ha un pacemaker
chiedo un aiuto poi ne riparlerò con il medico di famiglia
Vi ringrazio
Vi auguro un buon lavoro
Salve. Non prenda iniziative sulla posologia dei farmaci di Sua madre basandosi su informazioni (senz'altro giuste) reperite in rete o in letteratura. La decisione di adottare e proseguire la terapia con Amiodarone nonostante la comparsa di ipotiroidismo non è così inconsueta; è una valutazione clinica che devono fare il cardiologo e l'endocrinologo di riferimento in base al rapporto tra i benefici dell'Amiodarone (mantenimento di un normale ritmo cardiaco) e i possibili effetti negativi della disfunzione tiroidea (che comunque è facilmente trattabile con Eutirox). Purtroppo nei pazienti con cuore malato o disfunzionale molti altri antiaritmici sono controindicati o poco efficaci, e dobbiamo ricorrere all'Amiodarone o a procedure invasive per controllare il ritmo dei pazienti a seconda dei casi. Ne parli col cardiologo di riferimento e verrà rassicurato.