Mia madre assume da circa 6 mesi le statine,precedentemente almolipid plus e ha deciso di interrompe
2
risposte
Mia madre assume da circa 6 mesi le statine,precedentemente almolipid plus e ha deciso di interromperlo per 1 mese per vedere se il valore del colesterolo rientrasse nel range ma putroppo era salito di molto e il medico di famiglia ha prescritto le statine .All'inizio non aveva alcun disturbo ma nell'ultimo mese ha lamentato gonfiore di pancia e mteorismo .Oggi è andata dal medico di famiglia per chiedere se ci fosse un sostituto della statina che prendeva e inanzitutto il medico ( di un'empatia e soprattutto di un tatto evidente) le ha detto che i sintomi che mia madre ha descritto non rientravano tra gli effetti collaterali del farmaci ( quando da bugiardino erano elencati ) e che doveva "mangiare di meno 'nonostante sia seguita da un nutrizionista .Premetto inoltre che quando assumeva l'almolipid plus,tutti i problemi che lei ha adesso non c'erano .Si può scalare la stati a fino ad riassumere l'almolipid plus ?Grazie
Buongiorno. Purtroppo in assenza di un quadro completo che consenta di valutare il rischio cardiovascolare di sua madre, non è possibile indicare in modo più preciso la necessità o meno dell'uso di statina rispetto ad integratori. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Caro utente, può ridurre la statina gradatamente e passare all'integratore. Il problema non è il colesterolo! ma l'assunzione degli zuccheri che l'insulina trasforma in colesterolo, per cui ridurre drasticamente: FRUMENTO, riso, patate, frutta, legumi., fruttosio e chiaramente dolci! auguroni per la mamma, che con le statine ha rischiato anche un invecchiamento cerebrale, inoltre pochi prescrivono il Coenzima q10 ( molecola importantissima nel metabolismo) da associare alle statine. Auguri per la mamma:))
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.