Mia madre 93enn ha un tumore al pancreas, non operabile data l'età elevata. In seguito ad ittero, le

3 risposte
Mia madre 93enn ha un tumore al pancreas, non operabile data l'età elevata. In seguito ad ittero, le è stato applicato uno stent. Non accusa dolore, si alimenta a sufficienza, ma il problema è l'eliminazione delle feci, abbondanti, gialle e pastose. Le è stato prescritto il Creon. Come aiutarla?
Esiste un'ampia gamma di lassativi (come il macrogol) "tollerabili" anche in tarda età (con le dovute precauzioni e sempre sotto controllo medico); con tali presidi e/o con il contemporaneo impiego di microclismi, clisteri p.d. o supposte idonee (preparti da banco ben conosciuti) è possibile aiutare una paziente che, purtroppo, non solo per età, ma anche per la diagnosi che non lascia spazio alle terapie, non ha più molte aspettative

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
È possibile che il dosaggio di Creon sia insufficiente. Si può arrivare a 100000 U a pasto. Saluti Marco Sanges
Se il problema e' che vengono eliminate feci ipocoliche, cioe' poco colorate questo puo' dipendere dal fatto che la bile, nonostante lo stent o per l'avanzare della malattia passi male. Bisognerebbe sapere il valore della bilirubinemia. Se c'e' prurito puo' essere utile aggiungere chelanti dei sali biliari(es Colestiramina). Di solito comunque uno stent ben posizionato, seppur temporaneamente, non necessita di alcuna terapia aggiuntiva

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.