Mia madre 82 anni con inizio alzheimer. Usato 40 anni Tavor disturbi ansia-attacchi di panico-insonn
2
risposte
Mia madre 82 anni con inizio alzheimer. Usato 40 anni Tavor disturbi ansia-attacchi di panico-insonnia. Causa gravi disturbi collaterali incubi e risvegli improvvisi con attacchi ipocondria cominciato usare Rivotril con effetti secondari negativi: agitazione mentale, amnesie, tremori. Quale farmaco?
Il Rivotril in soggetto 82enne può ssere e facilmente è causa di confusione ed agitazione. La benzodiazepina non è indicata. Farmaci di scelta sono i neurolettici atipici (es: Questiapina ossia Seroquel) a basso dosaggio valutato che il paziente non sia affetto da patologia cardiaca concernente in particolare la conduzione elettrica a livello dell'organo cardiaco. Pertanto preliminare visita cardiologica + ECG con misurazione dell'intervallo QTc. Se questo risultasse troppo lungo (>0.45-0.46) sussiste rischio di artmie anche fatali. In questo caso si può ripiegare su una seconda scelta quale il Talofen.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il rivotril, come tutte le benzodiazepine, è controindicato in pazienti affetti da demenza per il rischio di effetti paradossi ( agitazione, insonnia, irrequietezza, confusione). Oltre agli antipsicotici atipici, come già consigliato, è largamente utilizzato con buona efficacia il trazodone (trittico) sia a rilascio normale che prolungato. In ogni caso, la scelta dipende dal tipo di sintomi che è necessario controllare.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.