Mia figlia di quasi 4 anni, lunedì scorso a pranzo ha mangiato pasta al sugo di pomodoro, martedì è

3 risposte
Mia figlia di quasi 4 anni, lunedì scorso a pranzo ha mangiato pasta al sugo di pomodoro, martedì è andata di corpo dopo pranzo e noto che le feci erano in parte normali in parte di colore rossastro, mercoledì sera va di nuovo di corpo e piu' o meno accade la stessa cosa.. è possibile che il colore, tra l'altro piuttosto uniforme, sia dovuto al sugo che ha mangiato? NoN è un colore rosso vivo, come del sangue appena uscito, ma non è neanche scuro catramoso come un sangue digerito. Sono molto preoccupata ed aspetto con ansia la prossima cacca
Buongiorno
È possibile che alcuni cibi ingeriti (tra cui il pomodoro) alterino il colore delle feci, se fosse sangue noterebbe delle striature ematiche color rosso vivo che verniciano le feci o frammiste ad esse (in caso di sanguinamento “basso”) oppure una diarrea con feci nere (come la pece, in caso di sanguinamento “alto”). Quindi nel Suo caso starei tranquillo e mi aspetterei una normalizzazione del colore delle feci nei prossimi giorni, soprattutto se la bambina è in buone condizioni di salute
Cordialità

Salve,
Considerate le buone condizioni cliniche della bimba direi possa essere dovuto al pomodoro(nelle conserve purtroppo a volte aggiungono coloranti!).
Per ulteriori valutazioni cliniche si affidi al suo pediatra curante
Cordiali saluti
Salve per dirimere ogni dubbio raccoglierei le feci e farei fare la ricerca del sangue occulto (in teoria su tre campioni se il primo e il secondo vengono negativi)
Saluti