Mia figlia di 36 anni frequenta da tanto il dipartimento di salute mentale.la sua diagnosi e la schi

2 risposte
Mia figlia di 36 anni frequenta da tanto il dipartimento di salute mentale.la sua diagnosi e la schizofrenia..la vogliono inserire in un gruppo..lei non vuole andare..ci sono problemi se non vuole in gruppo? O ci sono altri aiuti per lei?
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,
Se glielo hanno proposto probabilmente pensano che ne gioverà. Se non partecipa non avrà i benefici che si spera abbia, ed i curanti in caso le proporranno altro.

Una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pierluigi Mosca
Psichiatra, Medico certificatore
Caserta
Capisco la sua preoccupazione e la riluttanza di sua figlia a partecipare a un gruppo. È una situazione comune, dato che la schizofrenia può influenzare la socializzazione e la capacità di interagire in contesti di gruppo. Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti importanti. La schizofrenia spesso porta all'isolamento sociale. I gruppi offrono un ambiente in cui le persone possono condividere esperienze simili e sentirsi meno sole. Inoltre Interagire con persone che comprendono le sfide legate alla malattia può essere estremamente utile. Si crea un senso di appartenenza e di comprensione reciproca. I gruppi possono fornire uno spazio per imparare nuove strategie per affrontare i sintomi, gestire lo stress e migliorare le abilità sociali.
in alternativa deve considerare una terapia individuale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.