Mi sono stati diagnosticati dei polipi nella parte destra del naso che si sono ridimensionati dopo u

4 risposte
Mi sono stati diagnosticati dei polipi nella parte destra del naso che si sono ridimensionati dopo un trattamento con il clenil spray. Mi hanno poi sconsigliata di ricorrere all'intervento chirurgico per l'alta percentuale di recidiva. Che succede se non mi sottopongo all'intervento?
sarebbe opportuno completare l'iter diagnostico con un esame tc del massiccio facciale, con una citologia nasale, con delle prove allergometriche e con una visita pneumologica. al termine di questo percorso saprà con più precisione se è indicato o meno il trattamento chirurgico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente dovrebbe sottoporsi ad una TC del massiccio facciale con ev citologia nasale e successiva nuova valutazione ORL per una corretta indicazione ad ev intervento
la diagnosi clinica va sempre supportata da TAC dei seni paranasali. Se l'indicazione chirurgica viene posta correttamente, l'intervento deve essere eseguito, anche per evitare complicanze a carico delle basse vie respiratorie
Le problematiche principali legate alla presenza di neoformazioni polipoidi nelle fosse nasali sono essenzialmente legate ad una progressiva riduzione dello spazio aereo della fossa nasale e conseguente occlusione della stessa; progressiva riduzione dell'olfatto per obliterazione della fossa olfattoria ed in tempi più o meno lunghi perdita dell'olfatto stesso; rischio di frequenti episodi di riacutizzazione di processi flogistici e suppurativi (pus) dei seni paranasali (de facto lei ha già una sinusite cronica); rischio, basso ma non trascurabile, che tali neoformazioni polipoidi possano anche cancerizzare (in particolare quelli denominati "inverititi"). Va valutata anche eventuale allergia all'acido acetilsalicilico (aspirina) e la copresenza di asma. Spesso il disturbo può essere tenuto adeguatamente sotto controllo con un adeguata terapia locale, come già lei riferisce nel suo quesito.

Il consiglio è di terminare la diagnostica con esecuzione di prick test per inalanti ed esecuzione di citologia nasale. Inoltre fondamentale è la TC del massiccio facciale, che permette di visualizzare le strutture interne del naso ed i seni paranasali in particolar modo. Infine una rivalutazione presso l' ORL permetterà di valutare, insieme a lei, le opzioni migliori per il suo caso.

Esperti

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Tommaso Cacco

Tommaso Cacco

Otorino

Casale Monferrato

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 21 domande su Poliposi nasosinusale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.