Mi sono stati diagnosticati dei polipi nella parte destra del naso che si sono ridimensionati dopo u

4 risposte
Mi sono stati diagnosticati dei polipi nella parte destra del naso che si sono ridimensionati dopo un trattamento con il clenil spray. Mi hanno poi sconsigliata di ricorrere all'intervento chirurgico per l'alta percentuale di recidiva. Che succede se non mi sottopongo all'intervento?
sarebbe opportuno completare l'iter diagnostico con un esame tc del massiccio facciale, con una citologia nasale, con delle prove allergometriche e con una visita pneumologica. al termine di questo percorso saprà con più precisione se è indicato o meno il trattamento chirurgico

Buongiorno, sicuramente dovrebbe sottoporsi ad una TC del massiccio facciale con ev citologia nasale e successiva nuova valutazione ORL per una corretta indicazione ad ev intervento
la diagnosi clinica va sempre supportata da TAC dei seni paranasali. Se l'indicazione chirurgica viene posta correttamente, l'intervento deve essere eseguito, anche per evitare complicanze a carico delle basse vie respiratorie
Le problematiche principali legate alla presenza di neoformazioni polipoidi nelle fosse nasali sono essenzialmente legate ad una progressiva riduzione dello spazio aereo della fossa nasale e conseguente occlusione della stessa; progressiva riduzione dell'olfatto per obliterazione della fossa olfattoria ed in tempi più o meno lunghi perdita dell'olfatto stesso; rischio di frequenti episodi di riacutizzazione di processi flogistici e suppurativi (pus) dei seni paranasali (de facto lei ha già una sinusite cronica); rischio, basso ma non trascurabile, che tali neoformazioni polipoidi possano anche cancerizzare (in particolare quelli denominati "inverititi"). Va valutata anche eventuale allergia all'acido acetilsalicilico (aspirina) e la copresenza di asma. Spesso il disturbo può essere tenuto adeguatamente sotto controllo con un adeguata terapia locale, come già lei riferisce nel suo quesito.

Il consiglio è di terminare la diagnostica con esecuzione di prick test per inalanti ed esecuzione di citologia nasale. Inoltre fondamentale è la TC del massiccio facciale, che permette di visualizzare le strutture interne del naso ed i seni paranasali in particolar modo. Infine una rivalutazione presso l' ORL permetterà di valutare, insieme a lei, le opzioni migliori per il suo caso.