mi sono operata di tiroide ma essendo rimasti dei lembi e non essendo tolta completamente i miei nod

6 risposte
mi sono operata di tiroide ma essendo rimasti dei lembi e non essendo tolta completamente i miei noduli si sono riformati posteriormente alla trachea e anche nel mediastino superiore per un nuovo intervento devo rivolgermi a un chirurgo endocrino o toracico essendo che un nodulo impronta l'esofago quanti sono le probabilita di rimanere senza parola i noduli sono tre il piu grande e di 3 cm circa
Gentile paziente, la scelta di affidarsi ad un endocrinochirurgo o ad un chirurgo toracico nasce da una attenta valutazione di un esame TAC o RMN cervico-mediastinica che lei dovrà eseguire e porre all'attenzione del chirurgo. A seconda dell'esatta localizzazizone del residuo tiroideo si potrà capire quale sarà lo specialista chirurgo più adatto alla sua situazione. In mani esperte la ricerca e la conservazione dei nervi laringei inferiori (che contribuiscono alla fonazione ovvero la parola) è una consuetudine per cui stia tranquillo/a.
Cordiali saluti

Gentile paziente, il primo punto da chiarire è l esame istologico. Se semplice strumento e se l intervento è recente indispensabile è la consulenza endocrinologia , altrettanto importante se Lei è stato operato /a per malattia infiammatoria o per ipertiroidismo . Se per carcinoma il.discorso cambia. Oltre a TC o RMN cervico-mediastinica potrebbe essere utile una PET o altra indigene di tipo scintigrafico
Se da operare ok per chirurgo endocrino/toracico
Gentile signora, dovrebbe effettuare prima di tutto un’ecografia en fatta, che le consentirà di capire se lo strumento recidivo è immerso in torace o no. Poi si rivolga ad un chirurgo della tiroide (ne trova in quasi tutti i centri universitari o nei grandi Ospedali
Un bravo chirurgo generale dovrà valutare la documentazione sanitaria pregressa, quella attuale insieme ad una attenta visita clinica e dopo saprà consigliarle il da farsi.
Prenota subito una visita online: Visita chirurgica - 200 €
Buongiorno. Un'attenta valutazione della documentazione diagnostica (TC, Risonanza magnetica, ecografia) è indispensabile. Non è detto che sia indispensabile un accesso al torace, nei centri specializzati nella chirurgia endocrina si effettua la ricerca e il salvataggio dei nervi ricorrenti; essendo un re-intervento il rischio di lesione è leggermente superiore, ma comunque molto limitato.
Distinti saluti
Un chirurgo esperto in chirurgia tiroidea potrà sicuramente consigliarLa e dirle se i noduli sono asportabili per via cervicale o se è necessario un accesso per via toracica. Il più delle volte tale accesso non è necessario. Trattandosi di un reintervento il rischio di una lesione dei nervi ricorrenti è leggermente più elevato rispetto al primo intervento, ma se si rivolge a un chirurgo esperto in un centro qualificato, viene effettuata una ricerca di tali nervi e il rischio rimane molto basso. Cordiali saluti