Mi ritrovo a 26 anni ad avere problemi per la prima volta di disfunzione da 5 mesi circa. Dopo aver

1 risposte
Mi ritrovo a 26 anni ad avere problemi per la prima volta di disfunzione da 5 mesi circa.
Dopo aver fatto le analisi si evince testosterone libero basso. Fatta anche visita endocrinologa non ci sono problemi se non lh e fsh bassi ma la causa sembrano sia lo stesso testosterone.
Specialista mi da una terapia di NEBID 1000 ogni 3 mesi, e fino ad oggi ne ho fatte 2 di fiale.

La situazione 5 mesi fa prima di iniziare le fiale era la seguente:
Testosterone totale 7,92
SHBG 77,72 alto
Albuminemia 5,11
Facendo il calcolo il testosterone libero risulta basso.

Oggo, dopo una terapia di 5 mesi e 2 fiale mi ritrovo con le seguenti analisi e problemi anche se forse leggermente dininuiti, ancora seri. Dimenticavo, i problemi sono arrivati all'improvviso forse causa di un farmaco assunto dermatologico. I problemi sono scarsa voglia libido e spesso scarsa o erezione assente.
Oggi le analisi sono:
TESTOSTERONE 5,98
SHBG 46,9
Albuminemia 5,3

Non avendo avuto un reale riscontro positivo ho voluto sentire un altro specialista che mi ha cambiatola terapia da NEBID 1000 ogni 3 mesi a Testovis 100 mg fiala 1 volta a settimana.

Cosa ne pensate di queste terapie? Qualè la differenza tra le 2 e quale potrebbe risultare, anche vista la mia giovane età più "corretta" o plausibile? Perché non so più come muovermi e non so più chi sentire e come fare . Vorrei quantomeno capire se tali terapie necessitano almeno un tentativo e quali delle 2 potrebbe quella più indicata al fine di risolvere il problema.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
L'unica cosa di cui lei non ha assolutamente bisogno è l'apporto di testosterone. Quello che ha assunto ha solo avuto l'effetto di abbassare il suo e inibire la funzione genitale, compresa quella spermatogenica che peraltro non mi sembra sia mai stata verificata. Il testosterone libero era basso perché era alto il livello di SHBG, spesso segnale di disfunzione epatica che nessuno ha valutato. Lasci perdere la assunzione del testosterone se non vuole far saltare ogni equilibrio e cerchi un buon andrologo che riprenda in mano la situazione svolgendo il dovuto e completo pacchetto di esami genitali e generali per poi decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.