mi hanno diagnosticato malattia diverticolare del colon sigma. Vorrei sapere se l'intervento chirurg

3 risposte
mi hanno diagnosticato malattia diverticolare del colon sigma. Vorrei sapere se l'intervento chirurgico è la mia unica opzione e quando decidere se è il momento di operarsi.
La decisione dipende dalla situazione dei diverticoli e dalla probabilità che questi vadano con discreta frequenza incontro a stati infiammatori che possono portare a perforazione. Tali eventi sono tanto più probabili quanto maggiore è il numero dei diverticoli. Peraltro una discreta o peggio alta presenza rende fortemente disfunzionante il colon-sigma con ciò che ne consegue in termini di equilibri complessivi. A condizione di mantenere una equilibrata alimentazione che eviti l'incremento o l'aggravamento del problema e che le faccia mantenere una adeguata qualità di vita, potrebbe anche rinviare l'intervento mantenendo l'efficace monitoraggio. Di tutto ciò deve parlare con il chirurgo gastroenterologo per pesare pro e contro dell'attesa nella sua specifica situazione.

Il trattamento dipende dall'estensione della malattia e dalle copatologie del paziente. Nei quadri
iniziali e non complicati la sola antibioticoterapia associata a modifiche della dieta e dello stile di
vita potrebbe essere sufficiente. L’aumento di introito di fibre nella dieta si e’ dimostrato essere il
cambio di stile di vita piu’ efficace nel prevenire la malattia diverticolari e le sue riacutizzazioni.
Nei quadri più avanzati, l'asportazione chirurgica del tratto di colon affetto è spesso l'unico
trattamento definitivo. La tecnica più comunemente utilizzata è l’asportazione del colon per via
laparoscopica, piu frequentemente il colon sigma o l’intero colon sinistro.
E’ importante riconoscere i sintomi tipici di malattia diverticolare, la sua identificazione precoce
porta ad avere migliori risultati di trattamento e puo ridurre la frequenza di riacutizzazioni. I medici
di Medicina generale invieranno i pazienti con sospetta MD ai chirurghi colorettali. La diagnosi è
poi fatta sulla base dell’anamnesi clinica e mediante supporto di TAC addome che è spesso già
sufficiente a porre diagnosi di diverticolosi o di sue complicanze o mediante colonscopia con la
visualizzazione diretta del tratto di colon affetto.
Nella malattia diverticolare o "diverticolosi" del colon, asintomatica e di riscontro casuale, non c'è indicazione all'intervento chirurgico, neppure a scopo preventivo. Diverso è invece l'approccio alla "diverticolite" ovvero allo stato infiammatorio acuto dei diverticoli; questo segue linee guida riconosciute dalle principali società chirurgiche internazionali, che prevedono anche l'intervento d'urgenza.
Cordialità