Mi è stato prescritto Depakin 300, per disturbi dell'umore. Dopo due settimane
Mi è stato prescritto Depakin 300, per disturbi dell'umore. Dopo due settimane non sono riuscita ancora a prenderlo. È terrificante quello che c'è scritto sul bugiardino. Inoltre io non ho disturbo bipolare, in realtà sono sempre agitata causa ansia e ipocondria. Quest'ultima peraltro è incurabile. Ce l'ho dall'infanzia e ora ho 72 anni. Né le medicine né la psicoterapia né meditazione, yoga e altre tecniche hanno prodotto alcun effetto. Devo anche dire che non sono mai stata costante nelle cure. Che fare? Provo anche con il Deoakin? Che mi succederà? Peraltro ho anche paura dell'interazione con Zoloft (antidepressivo) e Parvati (antipertensivo). Grazie per l'attenzione.
3 risposte
Gentile signora, l'Acido Valproico (Depakin) è un farmaco di ampio utilizzo in psichiatria non solo nei nei casi in cui c'è un disturbo bipolare classico, ma può dare benefici anche nei casi in cui i sintomi prevalenti sono ansia e agitazione. Viene spesso prescritto insieme a Sertralina (Zoloft) senza problemi e non risultano interazioni con Parvati. Consiglio di seguire le indicazioni del medico che gliel'ha prescritto, il quale conoscendo bene il caso può darle anche maggiori rassicurazioni riguardo diagnosi e terapie.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, il Depakin (principio attivo: acido valproico) non è utilizzato solo nel disturbo bipolare ma in tantissime altre condizioni. Non ci sono particolari interazioni con i farmaci che ha menzionato, quindi è sicuro assumerli contemporaneamente. Le consiglio per ulteriori dubbi di rivolgersi al suo psichiatra curante. Cordiali saluti
Buonasera signora, capisco le sue paure perchè effettivamente sul foglietto illustrativo è scritto di tutto, ma desidero tranquillizzarla su più fronti. Innanzitutto nonostante il Depakin sia un farmaco indicato prevalentemente per il disturbo bipolare, è ottimo anche per stabilizzare l'umore e ridurre la sintomatologia ansiosa anche in pazienti che non hanno il disturbo bipolare. Per gli effetti collaterali, la fortuna di un farmaco come il Depakin è che la maggior parte degli eventuali effetti collaterali sono facilmente riscontrabili negli esami del sangue, che si fanno periodicamente e che permettono di dosare anche il farmaco nel sangue: se si dovessero riscontrare alterazioni agli esami del sangue, sospendere il farmaco fa normalizzare i valori nella maggior parte dei casi, e può sospenderlo in accordo con il medico in qualunque momento. Per cercare di stare meglio è molto importante però che lei si affidi al medico che la segue e che faccia le cure in modo costante, sono sicura che se lo farà le migliorerà tanto la vita! Per ogni dubbio non abbia paura a porre domande al suo specialista, che saprà rassicurarla. Un caro saluto
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

