Mi è stato già detto di avere una ipersensibilità ma penso sia riduttivo, il mio problema è che soff

6 risposte
Mi è stato già detto di avere una ipersensibilità ma penso sia riduttivo, il mio problema è che soffro di sovraccarico sensoriale: suoni, luci, colori mi mandano in confusione mentale, ragion per cui, posti come supermercati e centri commerciali li evito sempre o devo essere munita di cuffiette e musica alta per sopravvivere.
Ho difficoltà a stare in gruppi con più persone perché mi sento sfinita mentalmente ad ascoltare cosa dicono e a guardare i loro movimenti ed espressioni.
Da più di 6 mesi ho iniziato a rifiutare cibi come il pesce e le uova perché solo l'odore di essi mi causa nausea e non devono essere presenti in tavola perché non riesco a mangiare, non posso spezzare il pane se troppo duro o pieno di farina perché mi viene da vomitare dai brividi che provo, non posso pulire pentole con spugne di ferro perché provo malessere fisico mentre le pulisco.
Non riesco a mangiare determinati cibi mischiati tra di loro perché alla vista e in bocca mi causano nausea e devono essere separati, ragion per cui determinati cibi con determinate consistenze non mi devono essere proposti per nessun motivo al mondo, questa cosa viene considerata dalla mia famiglia come una malattia mentale e mi sento veramente sminuita.
Ho seri problemi con gli orario nel senso che se qualcuno non rispetta l'orario dato da me, soprattutto persone che per me sono importanti, ho crisi di nervi perché se non è presente a quell'orario la giornata per me è rovinata secondo i piani che mi sono stabilita, ho imparato a "limare" questa cosa ma molto spesso provo fastidio anche se non lo do a vedere, questa cosa ovviamente per me è un po' scocciante perché penso di essere l'unica a prendersela così tanto, ma non sopporto quando la mia giornata organizzata perfettamente per orari deve essere alterata da ritardi o altro.
Ho una percezione troppo elevate degli stimoli, sento troppo il freddo e il caldo e le emozioni di più rispetto a chiunque mi circonda, mi è stato detto più volte da tante persone che sono strana, io che colpe ho ad essere così? Non ho idea.
Prima avevo molto spesso delle specie di "crisi" dove gridavo e piangevo se qualcosa mi sconvolgeva o se avevo discussioni perché durante esse provo un blocco fisico che mi non mi permette di fare uscire le parole dalla mia bocca e questo mi fa sentire impotente, divento muta e inizio a tremare e piangere.
Non riesco a guardare nessuno negli occhi tranne il mio ragazzo e questo mi ha resa oggetto di commenti e critiche continue sino ad essere considerata una persona falsa e bugiarda, non sopporto guardare qualcuno negli occhi mi causa stanchezza mentale e disagio emotivo, vorrei che le persone lo capissero per una volta.
Ho difficoltà a seguire le lezioni universitarie se ci sono troppi stimoli, molto spesso mi è capitato di dover uscire fuori dall'aula e andare in un posto riservato per piangere e sfogarmi perché mi sentivo sfinita: il professore che parla, le luci forti sugli occhi, i rumori delle casse dalle quali esce il suono.
Ho problemi con la fame, la sento in modo eccessivo rispetto a qualsiasi altro essere umano e questo mi fa sentire un alieno, se ho fame non posso aspettare devo mangiare o inizia a girarmi la testa e ho i sudori freddi (al momento non ho capito se è un problema fisico però), una cosa è sicura: se ho fame e devo fare altre attività vado in sovraccarico e rischio di avere una crisi di pianto.
Ho elencato forse i problemi maggiori che ricordo ora ma sono una pentola di mille problematiche come queste e sono stanca di sentirmi dire che sono strana o che mi devo comportare in modo educato quando io ho soltanto dei problemi che non so gestire neanche io. Che ne pensate? Cosa potrei fare?
Gentile, da ciò che scrive comprendo quanto questa situazione sia molto difficile per lei. Le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per poterne parlare meglio in uno spazio non giudicante ed eventualmente iniziare un percorso.
Se vuole, io sono disponibile, anche online.
Saluti,
dott. Andrea de Lise

Buonasera, mi spiace per la situazione che sta affrontando.
Le posso consigliare di consultare uno specialista Psicologo per poter trovare insieme delle soluzioni efficaci.
Se ha necessità di un consulto online, io sono disponibile.
Saluti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Buonasera, dev'essere molto frustrante ed emerge anche dalle poche righe che ha condiviso con noi. I colleghi le hanno dato dei suggerimenti validi, sicuramente già solo per quanto la stressa questa situazione potrebbe giovare dell'aiuto di un professionista che si metta a tavolino con lei per trovare delle risposte e fornirle degli strumenti validi per la gestione delle situazioni quotidiane. Mi viene anche in mente che (forse lo ha già fatto) dovrebbe in primis rivolgersi al suo medico di base per capire se è presente uno scompenso fisiologico che, nel caso, renderebbe inefficiente anche un percorso psicologico e la demotiverebbe.
Ovviamente anche io sono disponibile online, ma le consiglio di individuare un professionista che possa seguirla in presenza vicino alla sua zona.
Le auguro buona fortuna e spero di aver risposto alla sua domanda.
Buonasera, da quanto scrive sembra che questa situazione per lei sia davvero intollerabile oltre che molto faticosa. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta in presenza nella sua zona in modo che possa fornirle degli strumenti emotivi ulteriori per gestire le tante situazioni che riporta.

Cordiali saluti
Salve. Se sono già state fatte le analisi di rito (medico di base - medico specialista) alla luce di quello che scrive le consiglio di contattare un centro specializzato per le neurodivergenze. Al contempo le consiglio di seguire un percorso terapeutico di sostegno in modo da gestire il significativo disagio che avverte. Rimango a disposizione per chiarimenti, dritte e informazioni.
Saluti
Salve,
Le consiglio di approfondire con analisi specialistiche sensoriali, oculista, otorino.. ed in seguito rivolgersi ad un centro per le neurodivergenze che potrebbe darle risposte e soluzioni soddisfacenti.